Indietro

ⓘ Requerimiento. Il Requerimiento era una dichiarazione di sovranità letta dai conquistadores spagnoli ai nativi del Nuovo Mondo. Nata in conseguenza delle Leggi ..



                                     

ⓘ Requerimiento

Il Requerimiento era una dichiarazione di sovranità letta dai conquistadores spagnoli ai nativi del Nuovo Mondo.

Nata in conseguenza delle Leggi di Burgos 1512 e scritta nel 1512 dal giurista regio Juan López de Palacios Rubios 1450 – 1524 nel suo trattato "Delle Isole dellOceano", voleva essere uno strumento per regolamentare la conquista del Nuovo Mondo.

I conquistadores avevano lordine di leggerlo ogni volta che si imbattevano in una popolazione indigena, alla presenza di un funzionario regio. La comprensione da parte degli indigeni risultava spesso impossibile, in quanto il testo veniva letto in spagnolo o in latino, e non nella loro lingua.

In molte occasioni i conquistatori misero in pratica lesigenza legale di leggere il testo appena prima di attaccare gli indigeni con le armi. Lo facevano dalle navi o dalla cima di una collina; poi, un notaio certificava per iscritto che i nativi erano stati avvertiti.

Altre testimonianze rivelano però che spesso neanche la formalità era rispettata, in quanto gli indigeni venivano prima imprigionati e successivamente veniva letta la dichiarazione.

Di impronta fortemente cattolica ed imperialista, il Requerimiento cominciava con una breve storia dellumanità, culminante con la nascita di Gesù Cristo, che avrebbe trasmesso poi il proprio potere universale a san Pietro e da lui ai suoi successori ai quali si riconosce la superiorità del potere spirituale e temporale, e quindi una responsabilità per la salvezza delle anime, uno dei quali, allepoca papa Alessandro VI, aveva donato il continente americano ai portoghesi e agli spagnoli Trattato di Tordesillas, 1494, verso i quali si richiedeva la totale sottomissione da parte degli indigeni.

In caso di rifiuto o assenza di risposta eventualità che si ripeteva più spesso, il Requerimiento rappresentava una vera e propria dichiarazione di guerra, giustificata secondo i criteri della dottrina della guerra giusta. Il Requerimiento venne usato per la prima volta da Pedrarias Dávila a Panama ed entrò in disuso già nel 1525.

                                     

1. Fondamenti giuridici e reazioni

Quando ormai la conquista nel Nuovo Mondo era avviata, alcuni teologi pensarono che spogliare i nativi americani delle loro terre senza avviso né diritto legale, avrebbe messo in pericolo la salvezza eterna dei re spagnoli. Il Requerimiento venne elaborato proprio come soluzione a questo problema, alla luce della dottrina scolastica della "Guerra giusta": scritto per essere letto di fronte ai nemici prima che cominciasse la battaglia, il documento dava loro lopportunità di sottomettersi pacificamente allautorità legittima dei re di Castiglia e Aragona. La ribellione a questa opportunità sarebbe stata una "giusta causa" per una guerra contro di loro: se i nativi non accettavano lautorità reale, sarebbero stati colpevoli" delle morti e dei danni che da ciò seguiranno”.

Sul Requerimiento, fra Bartolomé de las Casas disse:

Significativa fu anche la risposta che la lettura del Requerimiento, fatta dal conquistatore Martín Fernández de Enciso, ispirò ai cacicchi delle tribù del fiume Sinú, nellattuale Colombia:

Anche gli utenti hanno cercato:

requerimiento, giuristi portoghesi. requerimiento,

...

Dizionario

Traduzione