Indietro

ⓘ Congresso Nazionale Indiano. Il Congresso Nazionale Indiano è un partito politico indiano, laico e di centrosinistra, ispirato alla socialdemocrazia e al libera ..




Congresso Nazionale Indiano
                                     

ⓘ Congresso Nazionale Indiano

Il Congresso Nazionale Indiano è un partito politico indiano, laico e di centrosinistra, ispirato alla socialdemocrazia e al liberalismo sociale. Fu fondato nel 1885 da Allan Octavian Hume, Dadabhai Naoroji e Sir Dinshaw Edulji Wacha, e divenne ben presto il riferimento politico nazionale del movimento dindipendenza indiano, con più di 15 milioni di indiani attivi nelle sue organizzazioni e più di 70 milioni aderenti alla sua lotta contro limperialismo britannico. Dopo lindipendenza del paese divenne il partito politico dominante, e la sua egemonia di consensi è stata insidiata seriamente dagli altri partiti solo dalla fine del ventesimo secolo, soprattutto dal Partito del Popolo Indiano. Il partito è a capo della coalizione che ha governato il Paese fino al 12 maggio 2014, quando il BJP ha vinto le elezioni portando al governo Narendra Modi.

Presidente del partito è Sonia Gandhi. Il 28 gennaio 2007, incontrando a Nuova Delhi il presidente dellInternazionale Socialista, George Papandreou, Sonia Gandhi ha chiesto lammissione del Partito del Congresso come membro a pieno titolo della famiglia socialista internazionale.

                                     

1. La fase pre-indipendenza

Fondato nel 1885 con lobiettivo di ottenere una maggiore partecipazione del ceto agiato e dotato di istruzione della società indiana allinterno del governo, lINC non manifestò inizialmente alcuna opposizione al dominio coloniale inglese. Il primo congresso del partito, tenutosi a Bombay fu organizzato da personalità di spicco della comunità indiana, compreso lo scozzese membro della Società Teosofica Allan Octavian Hume, e con il saluto e lapprovazione ufficiale dellallora viceré britannico Lord Dufferin. Fu eletto Presidente del partito un altro fondatore storico, Womesh Chandra Bonerjee.

In realtà il primo congresso dellINC avrebbe dovuto tenersi a Pune, ma fu necessario scegliere una nuova sede a causa dello scoppio di una terribile epidemia. Fu così che la prima sessione del congresso si tenne dal 28 al 31 dicembre del 1885 alla presenza di 72 delegati.

Con il trascorrere di pochi anni, tuttavia, la linea iniziale di non opposizione al dominio coloniale britannico mutò bruscamente con una forte opposizione al governo e con linserimento allinterno del movimento dindipendenza indiano. A partire da questo momento si crearono due posizioni, quella del Garam Dal o degli estremisti, capitanata dal nazionalista indiano Bal Gangadhar Tilak, e quella del Naram Dal o dei moderati, capitanata dal leader politico Gopal Krishna Gokhale. Sotto la guida di questultimo, lINC divenne il primo grande movimento di massa in India contro il governo britannico, e contava fra le sue file diversi milioni di sostenitori ed appartenenti.

A quel tempo il partito divenne la fucina dove si forgiarono i più importanti ed i più grandi personaggi politici dellepoca, quali Bal Gangadhar Tilak, Bipin Chandra Pal, Lala Lajpat Rai e Mohammad Ali Jinnah questultimo leader della Lega Musulmana Panindiana e personaggio fondamentale per la creazione dello stato del Pakistan; tutti questi personaggi gravitarono intorno al personaggio icona di quel periodo: Dadabhai Naoroji, capo politico della Associazione Nazionale Indiana una formazione politica indipendentista e il primo membro indiano ad entrare nella Camera dei Comuni.

Con lassunzione della direzione da parte di Gandhi, il Congresso divenne un movimento sempre più importante. Già nel 1920 Gandhi era riuscito a creare unalleanza con il Movimento Khalifat favorevole alla difesa dellimpero Ottomano, primo passo per una più ampia alleanza tra indù e musulmani in funzione anti-britannica. Da quel momento poi le iniziative si moltiplicarono e il Congresso divenne il punto di riferimento della lotta anticoloniale indiana.

Anche gli utenti hanno cercato:

Indiano, Nazionale, Congresso, indiano, parlamento, musulmana, gandhi, parlamento indiano, lega, Congresso Nazionale Indiano, lega musulmana, congresso nazionale indiano, famiglie indiane. congresso nazionale indiano,

...

Dizionario

Traduzione

Gandhi.

Indira GANDHI eletta presidente del Congresso Nazionale Indiano. Nazionalismo e società in Congresso nazionale indiano 1885 1985 pubblicato da FrancoAngeli editore nel 1988. Lega musulmana. Gandhi, Mohandas Karamchand Mahatma indipendentista indiano. Sonia Gandhi non sta bene e la sua grandissima popolarità è in declino, suo figlio Rahul è incerto e poco carismatico: è la fine di un pezzo di storia dellIndia?.


Cronologia India Ca Foscari.

Nella Repubblica Indiana si sta concludendo lo spoglio dei voti e si conferma vittorioso il Partito del Congresso Nazionale Indiano guidato da Sonia Gandhi. Museo virtuale delle intolleranze e degli stermini La partizione dell. Опубликовано: 16 дек. 2017 г. Il Congresso nazionale indiano feder. Nuova Delhi askanews Rahul Gandhi è diventato ufficialmente presidente del Congresso Nazionale indiano, il principale partito di.


Congresso Nazionale Indiano –.

Allazione del Partito del Congresso Nazionale Indiano e di Gandhi, lindia Viene divisa in due stati: lUnione Indiana, a maggioranza indù, e il Pakistan,. Il congresso nazionale indiano 1885 1985 nazionalismo e societa. Sezione servizio civile nazionale Di importanza strategica cruciale durante il colonialismo, lIndia fu assoggettata alla corona risollevando le sorti del Partito del Congresso ma ha dovuto rinunciare a divenire primo ministro a causa delle. Congresso Nazionale Indiano Il Post. Di Sikh innocenti, la donna che ha cambiato le sorti dellIndia indiano donna e figura centrale nel Congresso Nazionale Indiano, a lei si. I paradossi della politica indiana: verso le elezioni del 2014 Sguardi. Informazioni sul prodotto: Bella medaglia da collezione rara di anniversario del Congresso nazionale indiano di Mumbai. In ottime condizioni vecchia reale.





Congresso Nazionale Indiano – La Bottega del Barbieri.

India, Rahul Gandhi è il nuovo presidente del Congresso nazionale. Cronaca L​Unione. Università Cattolica del Sacro Cuore All Locations. Pensatore e uomo politico indiano Porbandar 1869 Nuova Delhi 1948, e fu eletto presidente del Congresso Nazionale Indiano o Partito del Congresso,. Elezioni in India: Modi vince ancora ISPI. Fu eletta presidente del Congresso nazionale indiano nel 1959. Fino alla morte di suo padre nel 1964, la Gandhi rifiutò di gareggiare per la. Nazionalismo e società in India. Il Congresso nazionale. Il Congresso nazionale indiano 1885 1985. Nazionalismo e società in India. Nazionalismo indiano. BORSA Giorgio. Per ulterioriinformazioni contattateci.


PMLI Lessenza di classe del gandhismo.

Nazionalismo e società in India. Il Congresso nazionale indiano 1885 1985 3 ​Italiano Copertina flessibile – 1 marzo 1988. di G. Borsa a cura di. Rintocco funebre per il Partito del Congresso indiano Il Sole 24 ORE. A sfidare legemonia del Partito del Congresso, soprattutto negli tra i diversi Stati Indiani, nelle elezioni nazionali ci sono alcuni Stati che. Partito del congresso. Title, Il Congresso nazionale indiano, 1885 1985 nazionalismo e società in India a cura di Giorgio Borsa. Publication Info, Milano F. Angeli, 1988. Description. Nazionalismo e società in India. Il Congresso FrancoAngeli. Antica Brocca Artigianale Cesellata a Sbalzo Argento Indiano Ballerino India Congresso nazionale. 4. Chiude tra 8g 11h 17m 49s. Non hai ancora fatto.


India, Rahul Gandhi diventa presidente del Congresso Nazionale.

Il Congresso Nazionale Indiano è un partito politico indiano, laico e di centrosinistra, ispirato alla socialdemocrazia e al liberalismo sociale. Congresso Nazionale Indiano Immagini e Fotos Stock Alamy. 1959 INDIA Indira GANDHI eletta presidente del Congresso Nazionale Indiano EUR 44.00. FOR SALE! Fotografia depoca con didascalia coeva.


INDIA, IL COVID UCCIDE LEADER OPPOSIZIONE 9Colonne.

Il più influente leader del Congresso Nazionale indiano e uno tra i più popolari Gandhi, essendo sostenitore di unIndia unita, cercò da parte sua di far. Marco Restelli. Lanziano politico indiano Ahmed Patel, membro storico del principale partito di opposizione del paese, il Congresso Nazionale Indiano Indian National. ACCADDE IL 19 GENNAIO Cultura Vivere Milano. Il Congresso nazionale indiano 1885 1985. Nazionalismo e società in India è un libro di Giorgio Borsa pubblicato da Franco Angeli nella collana Collana. Congresso Nazionale Indiano libri con etichetta Congresso. Cronologia dellarte teatrale e cinematografica indiana la prima sessione del Congresso Nazionale Indiano Indian National Congress.


Contesto generale Mercati a confronto.

Il congresso Nazionale Indiano 1885 1985 nazionalismo e società in India centro studi per i popoli extraeuropei dellUniversità di Pavia è un libro pubblicato da. Congresso nazionale indiano: documenti, foto e citazioni nell. Trova la foto stock perfetta di congresso nazionale indiano. Enorme raccolta, scelta incredibile, oltre 100 milioni di immagini RF e RM di alta qualità e. India, il governo mette mano alla riforma agraria per placare le. PARTITO DEL CONGRESSO Indian National Congress. Principale partito politico dellIndia. Fondato nel 1885, fu il protagonista della lotta per l​indipendenza. Ottenuta lindipendenza grazie allazione del Partito del Congresso. A sostegno degli agricoltori indiani, la principale forza di opposizione, il Congresso nazionale indiano Inc. La riforma contestata liberalizza il.


Mahatma Gandhi 4 parte New Entry Magazine.

Tag: Congresso Nazionale Indiano cammino che porterà lIndia a liberarsi dagli inglesi di Domenico Stimolo Nellambito delle tante lunghe e. Simbolo della bandiera del congresso nazionale indiano che. Tra le classi medie colte dellIndia britannica, la seconda metà del XIX secolo fu il Congresso nazionale indiano Indian National Congress che, col tempo,. Antica Brocca Artigianale Cesellata a Sbalzo Argento Cata. I due leader del partito di opposizione Congresso nazionale indiano, per L​Uttar Pradesh è lo stato più popoloso dellIndia e quello che. India: nuovo leader Partito del Congresso entro 6 mesi Asia ANSA. Reperibilità incerta, contattaci. Dettagli Quarta di copertina. Titolo: NAZIONALISMO E SOCIETA IN INDIA. IL CONGRESSO NAZIONALE INDIANO ​1885 1985. Nazionalismo e societa in india. il congresso nazionale indiano. Il movimento nazionale indiano assume atteggiamenti contrastanti nei confronti Gandhi, il leader dei Partito del Congresso, dichiara la sua opposizione alla.





Il Congresso nazionale indiano 1885 1985. Nazionalismo e Ibs.

Partiti politici federali: Congresso Nazionale Indiano INC, socialdemocratico Partito Popolare Indiano Bharatiya Janata Party BJP, nazional conservatore. India Archivi Pagina 2 di 7 Affarinternazionali. Sonia Gandhi lascerà la Presidenza del Partito del Congresso entro sei mesi, per essere sostituita da un nuovo leader: il passaggio è stato. India, morta unaltra vittima di stupro. Manifestazioni di protesta. Forse ancora più importante per il futuro del Congresso e dellIndia come quella volta a creare la lingua hindi come lingua nazionale indiana indù 60. Il Movimento comunista indiano, a cento anni dalla nascita il. Tra il partito Swaraj e il congresso nazionale indiano. Moltiplica anche le iniziative contro lasegregazione degli intoccabili, lalcolismo, lignoranza e la povertà.


Elezioni a Nuova Delhi: allerta per 545 seggi a rischio Sicurezza.

Egli riuscì a trasformare il Congresso nazionale indiano o Partito del Congresso in un partito politico con largo seguito anche fra quei gruppi fino ad allora. 1959 INDIA Indira GANDHI eletta presidente del Congresso. Il Congresso nazionale indiano 1885 1985, Libro. Spedizione gratuita. Acquistalo su libreriauni! Pubblicato da Franco Angeli, collana Collana. BORSA Giorgio Il Congresso nazionale indiano 1885 1985. In occasione del Congresso Nazionalista a Calcutta, la carrozza del presidente Pandit Motilal Nehru, LIndia dal 1919 al 1945 Congresso Nazionale Indiano​. Elezioni in India, si riconferma il Congresso Nazionale Indiano. Aa.Vv. A Cura Di Giorgio Borsa. il congresso Nazionale Indiano 1885 1985 nazionalismo e societa in India centro studi per i popoli extraeuropei dell​Universita. India: quale governance per un Paese in crescita?. E la partecipazione del sikh panth al movimento nazionale indiano avrà un del movimento nazionale indiano, ovvero il partito del Congresso fondato nel.


Il congresso Nazionale Indiano 1885 1985 nazionalismo e società.

Pubblicato il 8 febbraio 2020 alle in Asia India locale sono il Partito dell​Uomo Comune AAP, l Congresso Nazionale Indiano INC e il BJP di Modi. Congresso nazionalista a Calcutta in India Archivio storico Istituto. 1885: fondazione del Congresso nazionale indiano. 1887: istituzione dellUnione indocinese, guidata da un governatore generale Leggi Tutto. CATEGORIA:. Altri percorsi di Partito del Congresso Storiadigitale Zanichelli. Congresso Nazionale Indiano.


...
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →