Indietro

ⓘ Festina lente. Festìna lente è una locuzione latina attribuita allImperatore Augusto dallo storico latino Svetonio. In realtà, nel testo di Svetonio, viene ripo ..



Festina lente
                                     

ⓘ Festina lente

Festìna lente è una locuzione latina attribuita allImperatore Augusto dallo storico latino Svetonio. In realtà, nel testo di Svetonio, viene riportata una citazione di Augusto in greco antico: σπεῦδε βραδέως, spéude bradéos, della quale "festina lente" è la traduzione latina. La locuzione unisce, in un ossimoro, due concetti antitetici, velocità e lentezza, e sta a indicare un modo di agire senza indugi, ma con cautela.

                                     

1. Uso del motto

Il motto che va pronunciato con laccento sulla "i": festìna lente venne associato al simbolo della tartaruga con vela da Cosimo I de Medici, che nel XVI secolo ne fece lemblema della sua flotta, come monito di ponderazione delle imprese perché avessero successo. La tartaruga, animale famoso per la sua lentezza, ma anche sinonimo di prudenza, è abbinata alla vela gonfiata dal vento, ovvero ciò che spinge le navi, quindi sinonimo di forza dazione.

Il simbolo della tartaruga con la vela, abbinata al motto Festina lente, è ancora oggi visibile in decine di raffigurazioni su soffitti e pavimenti di Palazzo Vecchio a Firenze, il motto Festina Lente è inciso anche sui 2 battenti della porta di accesso al salone dei 200 nel corridoio prospiciente lingresso al salone dei 500. Oltre sedici raffigurazioni si trovano sul soffitto del Salone dei Cinquecento, mentre altre sono visibili nel Quartiere di Eleonora di Toledo, nel quartiere degli elementi e nella sala di Leone X. La frase fu scelta come motto da Aldo Manuzio, editore e tipografo attivo a Venezia tra la fine del XV secolo e linizio del XVI secolo. Anche il britannico Conte di Onslow lo scelse come motto, come traduzione letterale in latino dellinglese on-slow. Il motto è inoltre utilizzato dalla nobile famiglia di origine fiorentina dei Gherardini.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →