Indietro

ⓘ Veljo Tormis è stato un compositore estone, considerato uno dei più grandi compositori corali contemporanei e uno dei più importanti compositori del XX secolo i ..



Veljo Tormis
                                     

ⓘ Veljo Tormis

Veljo Tormis è stato un compositore estone, considerato uno dei più grandi compositori corali contemporanei e uno dei più importanti compositori del XX secolo in Estonia. A livello internazionale la sua fama deriva principalmente dal suo vasto corpo di musica corale, che supera i 500 singoli canti corali, in gran parte a cappella. La stragrande maggioranza di questi brani è basata su antichi canti popolari estoni, sia testualmente, melodicamente, sia semplicemente stilisticamente.

                                     

1. Biografia

Nato a Kuusalu nel 1930 Tormis ebbe una profonda esperienza con la musica corale sin dalla tenera età. Suo padre era un direttore di coro, un organista e un insegnante di musica. La sua gioia per i timbri contrastanti forniti dai registri dellorgano può anche essere collegata alla sua successiva Orchestrazione di strutture corali, un segno distintivo del suo stile maturo.

Tormis iniziò la sua educazione musicale ufficiale nel 1943 alla Scuola di musica di Tallinn, ma fu interrotto dalla seconda guerra mondiale e da una malattia. Nel 1949 entrò nel Conservatorio di Tallinn e proseguì gli studi al Conservatorio di Mosca 1951-1956. Prese rapidamente posizioni di insegnamento presso la Tallinn Music School 1955-60 e la Tallinn Music High School 1962-66, ma nel 1969 si autoproclamò esclusivamente come compositore freelance.

Dai suoi giorni di studio fino al suo ritiro dalla composizione nel 2000, Tormis compose oltre 500 singoli brani corali, oltre ad altri pezzi vocali e strumentali, 35 colonne sonore e unopera. Nonostante la censura di molte delle sue opere politicamente più provocatorie alla fine degli anni 70 e negli anni 80, rimase un compositore incredibilmente celebre, le cui opere sono state eseguite in tutta lUnione Sovietica e nellEuropa orientale. NellEuropa orientale è considerato uno dei maggiori contributori al repertorio della musica corale del XX secolo. La dissoluzione dellUnione Sovietica nel 1991 permise un maggiore accesso alla produzione compositiva censurata dai sovietici. La musica di Tormis, insieme ad altri compositori della regione, sta sperimentando un aumento dei tassi di programmazione e pubblicazione, consentendo un maggiore apprezzamento delle tradizioni musicali corali e vocali.

La sua composizione eseguita più spesso al di fuori dellEstonia, Maledizione sul ferro Raua needmine 1972, invoca antiche tradizioni sciamanistiche per costruire unallegoria sui mali della guerra. Alcune delle sue opere furono bandite dal governo sovietico, ma poiché la musica popolare era fondamentale per il suo stile, la maggior parte delle sue composizioni furono accettate dalla censura.

Più recentemente le opere di Tormis sono state celebrate in spettacoli in tutto il mondo e diverse registrazioni di Tõnu Kaljuste e del Coro da Camera della Filarmonica Estone. Negli anni 90 Tormis iniziò anche a ricevere commissioni da alcuni dei gruppi preminenti a cappella in Occidente come i Kings Singers e lHilliard Ensemble.

Notoriamente Tormis abbia detto delle sue ambientazioni melodiche e di versi tradizionali: "Non sono io che faccio uso della musica folk, è la musica folk che fa uso di me". Il suo lavoro dimostra la sua convinzione che lestone tradizionale e laltra musica balto-finnica rappresentano un tesoro che deve essere custodito e nutrito e che la cultura può essere mantenuta viva attraverso il canto.

                                     

2. Lavori scelti

  • Kihnu pulmalaulud Canzoni di nozze dellisola di Kihnu, 1959
  • Eesti ballaadid Ballate estoni, 1980
  • Ouverture n. 2, 1959
  • Varjele, Jumalan soasta Dio, proteggici dalla guerra, 1984
  • Laulusild Ponte della canzone, 1981
  • Luigelend opera, 1965
  • Piispa ja pakana Il vescovo e il pagano, 1992
  • Eesti kalendrilaulud Canzoni del calendario estone, 1966-67
  • Sügismaastikud Paesaggi autunnali, 1964
  • Pikse litaania Litania al tuono, 1974
  • Maarjamaa ballaad Ballata della terra di Maria, 1967
  • Unustatud rahvad Popoli dimenticati, 1970-89
  • Raua needmine Maledizione sul ferro, 1972
  • Incantatio maris aestuosi Incanto per un mare in tempesta, 1996

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →