Indietro

ⓘ Sayri Tupac è stato un imperatore o Qhapaq, inca. Si tratta del figlio di Manco Capac II che succedette al padre sul trono di Vilcabamba al momento del suo assa ..




Sayri Tupac
                                     

ⓘ Sayri Tupac

Sayri Tupac è stato un imperatore o Qhapaq, inca. Si tratta del figlio di Manco Capac II che succedette al padre sul trono di Vilcabamba al momento del suo assassinio avvenuto nel 1544. Causa la sua minore età, fu assistito nellesercizio del potere da alcuni tutori e venne incoronato ufficialmente solo nel 1557, assumendo il nome di Manco Capac Pachacuti Yupanqui.

                                     

1. Trattative con gli spagnoli durante la sua minore età

La morte di Manco II era avvenuta allinizio della guerra civile scatenata da Gonzalo Pizarro e gli Inca di Vilcabamba, privi del loro capo carismatico, non avevano potuto approfittare della divisione dei loro nemici.

Sayri Tupac era solo un bambino e la direzione del piccolo stato era stata assunta dai suoi tutori, tra cui spiccava Atoc Sopa. La politica degli Inca rimasti indipendenti perse, ben presto, ogni aggressività e si limitò a salvaguardare le usanze le cerimonie dellantico impero. Gli Spagnoli si avvidero di questa nuova postura, riscontrando la cessazione delle aggressioni ai coloni isolati, e sperarono di riuscire ad aver ragione, pacificamente, della resistenza degli ultimi Inca liberi.

Il nuovo viceré, Pedro de la Gasca, mise in atto delle iniziative diplomatiche per raggiungere lo scopo. Inviò dei messi con doni importanti e ricevette, in cambio, altrettanti doni, portati da sei dignitari. Le trattative potevano essere iniziate e La Gasca fece delle offerte allettanti: tenute ed edifici, nel Cuzco ed altrove, capaci di fornire una rendita considerevole, oltre, naturalmente, allamnistia per tutti i delitti passati. Le proposte erano soddisfacenti e Sayri Tupac, o meglio i suoi tutori, erano propensi ad accettare, ma chiedevano delle garanzie. Fu lInca Paullu ad offrirsi di accompagnare il nipote alla sua nuova residenza, ma quando era quasi giunto allincontro si ammalò e dovette fare ritorno al Cuzco, dove la malattia si aggravò e lo condusse alla morte.

La sua scomparsa interruppe le trattative, ma non le speranze delle autorità.

                                     

2. Accordo con il viceré e ritorno al Cuzco

Nel 1552 la Corona Spagnola assunse liniziativa e il principe Filippo in persona scrisse una lettera a Sayri Tupac per assicurargli la completa immunità e giunse a riconoscere che suo padre Manco era stato duramente provocato dai Pizarro. Un cambio di viceré rese impossibile il recapito della missiva, ma questa venne riscritta, pari pari, e consegnata al nuovo rappresentante della Corona, il marchese di Cañete, perché se ne facesse il latore.

Diversi personaggi, che riscuotevano la fiducia degli Inca in esilio, si incaricarono di riallacciare le trattative. Tra questi vi era Doña Beatriz, una zia di Sayri Tupac, e suo figlio Juan Serra che la nobildonna aveva avuto dal conquistador Manso Serra di Leguizamo. Anche lo storico Juan de Betanzos, perfetto conoscitore del quechua partecipò ai parlamentari che furono lunghi e laboriosi per la diffidenza degli indigeni.

Si giunse infine ad un accordo e, il 7 ottobre 1557, Sayri Tupac lasciò Vilcabamba alla volta di Lima. Il giovane sovrano ricevette unaccoglienza fastosa e, quando riprese il cammino per il Cuzco, era in possesso dei titoli che gli garantivano le proprietà promesse. Lingresso nella capitale dellimpero dei suoi antenati fu commovente per la felicità che gli indios, andati ad incontrarlo, dimostrarono. Per loro il Qhapaq Inca era tornato nella sua sede legittima.

                                     

3. Vita al Cuzco

Le proprietà che Sayri Tupac aveva ottenuto dagli Spagnoli erano vastissime e facevano di lui uno dei cittadini più ricchi del Perù. Inizialmente decise di risiedere nella capitale e prese alloggio nella casa di Doña Beatriz che si incaricò di inserirlo nella società indigena della città. Lo scopo della permanenza del giovane sovrano lontano dalle sue proprietà era però un altro: Sayri Tupac intendeva divenire cristiano, assieme alla sua giovane moglie. Un religioso, che parlava quechua, si incaricò di istruirli. Pochi mesi dopo il giovane sovrano e la sua consorte potevano ricevere il battesimo e si scelsero nuovi nomi cristiani.

Restava da compiere unultima formalità perché linserimento del sovrano inca nella società spagnola potesse dirsi completo. La sua consorte era anche sua sorella e la Chiesa non poteva celebrare il loro matrimonio senza una dispensa papale. La dispensa arrivò, su interessamento della stessa Corona spagnola, e la coppia poté essere unita in matrimonio con tutti i crismi della legalità.

La figlia nata da questa unione, Beatriz Clara, ricevette anchessa il battesimo.



                                     

4. Morte di Sayri Tupac

Terminata la fase di acculturamento religioso, Sayri Tupac pensò bene di recarsi nei suoi possedimenti e, in special modo, nella valle di Yucay che era sempre stata il luogo di residenza preferito dai sovrani inca al tempo della loro grandezza.

Si diede perfino a costruire un palazzo degno del suo nome, ma nel 1561, improvvisamente, Sayri Tupac morì, proprio nella valle di Yucay, senza che la sua fine fosse stata in alcun modo prevista.

La stranezza della morte di un giovane poco più che ventenne, sano e in buona salute, fece subito pensare al veleno e si indagò su quelli che potevano aver interesse a provocare anzitempo la sua dipartita. Il maggior indiziato era il curaca della valle di Yucay, Francisco Chilche. Costui non aveva certo visto di buon occhio lassegnazione a Sayri Tupac della proprietà di cui era stato fino ad allora responsabile. Se il dominus fosse stato uno spagnolo, il curaca avrebbe continuato ad amministrarla, ma un Inca lo avrebbe, prima o poi, esautorato. A ciò si aggiunga che Francisco Chilche era di razza cañari, unetnia nemica acerrima degli Inca e alleata degli spagnoli fin dai primi giorni della conquista e il quadro può dirsi completo.

Il curaca fu arrestato e meticolose indagini vennero eseguite sul suo conto, ma non approdarono a nulla e, in capo ad un anno lo si dovette liberare.

                                     

5. Discendenza di Sayri Tupac

La morte di Sayri Tupac presentò un problema per gli Spagnoli. Innanzitutto avevano appreso che lo stato di Vilcabamba vi era dato un nuovo sovrano, nella persona di Titu Cusi Yupanqui e che, quindi, il pericolo rappresentato da quel lembo di terra autonoma sussisteva. Sayri Tupac aveva poi ottenuto in dotazione proprietà vastissime ed ora queste facevano gola a molti, ma non si sapeva come sottrarle alla sua vedova ed alla sua piccola erede.

I più avveduti facevano presente che gli Inca rimasti ancora sulle montagne non si sarebbero mai convinti a trattare la pace se avessero constatato che le promesse fatte a Sayri Tupac non erano sopravvissute alla sua morte. Si pensò anche di offrire le proprietà a Titu Cusi Yupanqui, o meglio a suo figlio che avrebbe potuto sposare la figlia di Sayri Tupac con buona pace di tutti, ma la questione restò in sospeso.

In attesa di una soluzione si cominciò con il fare amministrare lingente patrimonio a dei gentiluomini fidati che avrebbero dovuto preservare la fortuna della piccola Beatriz Clara in attesa della sua maggiore età. Rinchiusa dapprima in convento, poi richiamata presso di sé dalla madre, Beatriz fu oggetto di squallidi tentativi di matrimonio da parte di sciagurati cavalieri spagnoli, i Maldonado, che giunsero, pur di raggiungere i loro scopi, a dichiarare di averla violentata alletà di nove anni. Dopo lunghe peripezie, la fanciulla andò in sposa ad un rappresentante della migliore nobiltà spagnola, Martín García de Loyola, il pronipote dellomonimo fondatore della Compagnia di Gesù. La figlia di questa unione sarebbe stata nominata Marchesa di Santiago de Oropesa, titolo che la sua progenie avrebbe mantenuto fino al 1741, alla morte cioè dellultimo discendente, deceduto senza eredi.

Anche gli utenti hanno cercato:

Tupac, Sayri, Sayri Tupac, sayri tupac, sovrani inca. sayri tupac,

...

Dizionario

Traduzione

Il calendario del 24 Settembre Cultura Cattolica.

Sayri Tupac testi di canzoni. Il più grande sito con testi, traduzioni di canzoni. Elenco dei brani: Baby Cry Part Ii, Starin Through My Rearview, Thug Mansion,​. Blog di divulgazione di articoli di storia e di arte conoscere il passato. Sayri Tupac Сайри Тупак.


Sayri Tupac profili Facebook.

Tupac Amaru II in segno di continuità con la dinastia imperiale Inca. con i successivi imperatori Sayri Tupac, Titu Cusi e Tupac Amaru I,. Articoli ItalyMedia Attualità e Cronaca ITALYMEDIA. Say Anything Say Lou Say No More Say You Love Me Saya Sayaka Shionoya Saybia Saydie Saygrace Sayonara Tiger Sayri Tupac Sayyadina.


XX Edoardo Amaldi Conference 10.10.2017 Radio Radicale.

Franza di Sayri Tupac che anzi umano emerge grazie colori fluorescenti orna Silvestro cinque pence. ENI inquisito number occhio che quel. Sayri Tupac testi All The Lyrics. Ritorno, dellinca Túpac Yupanqui verso isole lontane, e forse non solo alle della rivolta, guidata dopo di lui dai successori Sayri Túpac, Titu Cusi e Tú. 1535 TerritorioScuola Enhanced Alfa Ricerca evoluta con. Degli Inka Tupac Amaru e Sayri Tupac, della principessa Clara Beatriz con vestiti tipici e dietro di lei un nativo che sostiene una achiva, specie di ombrellone. Andes: Les Flutes Du Soleil CD album di Sayri Tupac LaFeltrinelli. Sin da subito il successore, Sayri Túpac, iniziò a lottare contro gli spagnoli, ma il viceré Andrés Hurtado de Mendoza si adoperò perché. COMENTARIOS REALES Lear. Che permise a Tupac Amaru di resistere a lungo al nuovo porerc spagnolo. Manco Capac Yupanqui, Sayri Tupac, Tiru Cusi Yupanqui, Tupac Amaru et. Sayri Túpac. Nuovo Inca, Tùpac Yupanqui, frattanto succeduto al padre, lo perdona elevandolo a Sayri Tupac, Titu Cusi storico e cronista di Vilcabamba. 13 e, in ultimo.





Inca Sayri Tupac Hotel Skyscanner.

4 Túpac 2 Rallus 1???? 1 ULEIS 2 Velingrad 1?et?? 1 PERSOL? 2 shellfish 3 pixiv 1 Sayri 3??? 3 Oremus 7 season 1????? 1 spilum 1 Quietdrive?. La battaglia di Toro Franco Maria Boschetto. Sayri Tupac è stato un imperatore o Qhapaq, inca. Si tratta del figlio di Manco Capac II che succedette al padre sul trono di Vilcabamba al momento del suo assassinio avvenuto nel 1544.


Inca Ufopedia.

Resistenza concentrato nella fortezza di Vilcabamba alimentato da quattro re, Manco Inca, Sayri Tupac, Titu Cusi Yupanqui e Tupac Amaru. Sayri túpac: documenti, foto e citazioni nellEnciclopedia Treccani. Si succedettero gli inca Manco Capac II, suo figlio Sayri Tupac e Titu Cusi. Il successore di questultimo, Túpac Amaru, quando ormai lo splendore e la. Alberghi, sistemazioni a Huayllabamba ViaMichelin HOTEL. Esegui il download di questa immagine stock: Presentazione di Inca re Sayri Tupac a Don Hurtado de Mendoza, Viceré del Perù. Incisione, 1807. CWYD1P​.


C 0J\IMIi5ìl0\JE IN llK!TOR XVIII CONGRESSO INTERNAZJONALE.

Di Vileabamba lultima resistenza e la fine del leggendario Tupac Amaru il definitivo attacco spagnolo culminato nel genocidio degli Incas. Sasenda Lamzot Y Onez Ancestry. Visualizza i profili delle persone di nome Sayri Tupac. Iscriviti a Facebook per connetterti con Sayri Tupac e altre persone che potresti conoscere. Presentazione di Inca re Sayri Tupac a Don Hurtado de Mendoza. Andes Flutes of the SUn by Sayri Tupac Sayri Tupac: Musica.


Gli Inca, una magnifica civiltà senza scrittura Agenzia Comunica.

Louis Chasteigner de la Roche Posay conte dAbain, politico francese † 1595 ​ Yot Fa, sovrano siamese † 1548 Sayri Tupac, imperatore inca † 1561 Titu. LA TRAGEDIA DELLA FINE DI ATAHUALPA – Lions Palermo dei. Sayri Tupac si recò alla città di los Reyes nel mese di giugno. Il viceré gli propose un rattamento proporzionato al suo grado col ti tolo di signore della valle d. Ristorante Sorrento ristoranti in Penisola Sorrentina, il tuo ristorante. Registrati a Deezer gratuitamente e ascolta Sayri Tupac: discografia, brani top e playlist.


Un matrimonio sigilla lunione fra due popoli.

Hotel Inca Sayri Tupac 2 stelle aspetta gli ospiti allindirizzo Calle San Martin 1714 a Yucay alla distanza di 13 minuti dal centro. Le civiltà precolombiane PDF Free Download. Sayri Túpac: penultimo inca del Perú m. presso Lima, 1570. Figlio di Manco Cápac II e di sua sorella, è uno dei cosiddetti inca di. MITI PRECOLOMBIANI Centro Internazionale Studi sul Mito. Acquista il CD Andes: Les Flutes Du Soleil di Sayri Tupac in offerta su La Feltrinelli. Scopri gli album e i dischi in vendita online a prezzi scontati. IL TEATRO SPAGNOLO Centro Internazionale di Studi sul Mito. Gli succede il giovanissimo figlio Sayri Tupac, che pone fine al conflitto e si ritira a Cuzco. 1556. Carlo dAsburgo abdica ritirandosi a vita religiosa. Durante il suo​. La fine degli Incas. La tragica distruzione di una civiltà millenaria. Guarda le traduzioni di Sayri Tupac in italiano. Guarda gli esempi di traduzione di Sayri Tupac nelle frasi, ascolta la pronuncia e impara la grammatica.


Artisti che iniziano con la lettera:S.

Inca Sayri Tupac Inca Sayri Tupac Hotel è classificato con 2 stelle e offre ai visitatori di Yucay un deposito bagagli e un ristorante. La struttura comprende 24​. Tupac cd in vendita eBay. Alla morte di Manco II, dopo la breve parentesi del regno di Sayri Túpac, i dignitari del piccolo stato avevano preferito eleggere come sovrano il.





Sayonara Spagnolo.

Disponibile su Soft cover Separata. Lima Peru. Tip. Peruana. 1965. 24x17 cm. 8 págs. discurso. La nicotiana tabacum: dalluso rituale alle moderne prospettive. A partire dal nono monarca, Pachacuti Yupanqui, e del figlio Tùpac Sin da subito il successore, Sayri Tupac, iniziò a lottare contro gli. Sayri Tupac Testi, traduzioni di canzoni Testi. 1 šešuras 1 Fuentespreadas 1 ডেফিনেচন 1 বহোঁতেই 9 Tupac 2 1 মণ্ডলক 1 Sayri 1 TCD 3 পুড়ী 5 পদব্ৰজে 115 destacáu 4.


Vilcabamba, il regno perduto degli inca Storica National Geographic.

Gli Inca sulle Ande peruviane utilizzavano la parola Tupac sayri per indicare il tabacco nobile da utilizzare durante le cerimonie, diverso dal. IV V S Archivio Studi Adriatici. Fra il capitano Martín García de Loyola, nipote di SantIgnazio, e la principessa Beatriz Clara Coya, figlia dellInca Sayri Tupac, della dinastia Hanan Cusco. La pacificazione del regno Viella. I suoi figli Sayri Tupac e Titu Cusi Yupanqi continuarono la resistenza, seguiti dal fratello Tupac Amaru, che fu catturato e giustiziato dagli spagnoli nel 1572. Piante allucinogene e culture indiane Femminismo: gli anni ruggenti. Sayri Tupac Les Flutes du soleil CD. Nuovo. EUR 6.00. Provenienza: Germania​. Compralo Subito. EUR 4.00 di spedizione.


La nicotiana tabacum – LEF.

La misteriosa città fortezza posta sugli ultimi contrafforti delle Ande, da lui fondata nel 1539, gli succederanno ancora il figlio Sayri Tupac, dal. I popoli Aracne editrice. Jean Baptiste Léon Say, Jean Baptiste Sayf ad Dawlah Sayf ad Dawlah al Hamdani Sayri Túpac Sazonov, Sergej Dmitrievic sbandare1 sbàrco Sbardellòtto. Andes Flutes of the SUn by Sayri Tupac Sayri Tupac:. Testi di Sayri Tupac: I Aint Mad A Cha, California Love etc.


...
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →