Indietro

ⓘ VBTP-MR Guarani. Il veicolo blindato VBTP-MR Guaraní è un veicolo trasporto truppe blindato ruotato, coprodotto dallitaliana IVECO e dallEsercito Brasiliano nel ..



VBTP-MR Guarani
                                     

ⓘ VBTP-MR Guarani

Il veicolo blindato VBTP-MR Guaraní è un veicolo trasporto truppe blindato ruotato, coprodotto dallitaliana IVECO e dallEsercito Brasiliano nelle officine di manutenzione annesse agli stabilimenti della ditta italiana a São José dos Campos, con le acciaierie delle Officine Siderurgiche di Minas Gerais S.A. fornitrici dellacciaio necessario alla blindatura e altre ditte straniere, come Elbit, Rafael per sostituire gli obsoleti EE-9 Cascavel e EE-11 Urutu.

Il veicolo ha un equipaggio di undici elementi costituiti dal capocarro, da un addetto alla torretta il conduttore e una squadra di otto fucilieri ospitati allinterno del veicolo.

                                     

1. Storia

Nel 1999 lEsercito brasiliano emise un bando per il progetto di un veicolo blindato da combattimento con capacità anfibie per sostituire gli obsoleti EE-9 Cascavel e EE-11 Urutu, entrambi sviluppati negli anni settanta. La principale caratteri di questa famiglia di blindati doveva essere la sua capacità modulare, che consentisse luso di differente tipi di arma sia a corto sia a lungo e medio raggio e diversi tipi di sensori e dispositivi di comunicazione.

                                     

2. Armamento

Larmamento principale è costituito nella versione da trasporto da una mitragliatrice da 12.7mm in torretta a controllo remoto e nella versione da combattimento della fanteria da un cannone da 30mm in torretta a controllo remoto. Larmamento secondario costituito da una mitragliatrice 7.62 mm coassiale allarma principale. larmamento comprende anche dei lanciagranate montate lateralmente alla torretta e può essere integrato con missili anticarro Spike.

Il veicolo può essere equipaggiato nella versione da ricognizione con cannoe da 105 mm e con cannone da 120 mm nella versione cacciacarri.

                                     

3. Utilizzatori

Il veicolo è stato adottato dallEsercito brasiliano, dallEsercito Argentino e dalle forze armate libanesi. Lacquisizione di questo veicolo da parte della forze armate libanesi è il primo caso di esportazione di questo mezzo fuori dal Sudamerica.

                                     

4. Versioni

Il veicolo è realizzato in differenti versioni:

  • VBCA Viatura Blindada de Combate Anticarro - Versione cacciacarri armata con cannone da 120mm
  • VBE/M Viatura Blindada Especial Morteiro - Veicolo speciale portamortaio per un mortaio calibro 81 mm o 120 mm,
  • VBE/PC Viatura Blindada Especial Posto de Comando - Veicolo speciale versione posto comando
  • VBR Viatura Blindada de Reconhecimento - Versione da ricognizione con cannone da 105mm
  • VBE/R Viatura Blindada Especial Recuperaçao - Versione speciale veicolo di recupero
  • VBE/CDT Viatura Blindada Especial de Central de Direção de Tiro - Versione speciale dotata di centrale di controllo del fuoco e della direzione del tiro
  • VBCI Viatura Blindada de Combate de Infanteria - Versione Veicolo da combattimento della fanteria con torretta armata di cannone calibro 30mm,
  • VBTP Viatura Blindada de Transporte de Pessoa - Versione standard, trasporto personale
  • VBTE/A Viatura Blindada de Transporte Especializado Ambulância - Veerrsione specializzata di trasporto sanitario
  • VBE/O Viatura Blindada Especial Oficina - Versione speciale officina per soccorso e manutenzione,
  • VBE/COM Viatura Blindada Especial de Comunicações - Versione speciale Comando, controllo e comunicazioni

Anche gli utenti hanno cercato:

vbtp-mr guarani, famiglie libanesi. vbtp-mr guarani,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →