Indietro

ⓘ UNIFIL. La Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite è una forza militare di interposizione dellONU, creata il 19 marzo 1978 con le risoluzioni 425 ..



UNIFIL
                                     

ⓘ UNIFIL

La Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite è una forza militare di interposizione dellONU, creata il 19 marzo 1978 con le risoluzioni 425 e 426 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il mandato è stato rinnovato in seguito allinvasione israeliana del Libano del 1982, in seguito al ritiro delle truppe israeliane dal Libano del 2000 e in occasione dellintervento israeliano in Libano del 2006.

                                     

1. Primo intervento

In seguito alloccupazione israeliana del 1978 di una fascia del territorio libanese sino al fiume Litani, furono inviati i caschi blu dellONU allo scopo di creare una fascia di sicurezza ben allinterno del territorio libanese così da tenere i suoi villaggi frontalieri fuori dal raggio dazione dellartiglieria, che con attacchi ripetuti causava molte perdite fra i civili.

                                     

2. Secondo intervento

Nel corso della Guerra del Libano del 1982, fu raggiunto un accordo e forze militari di pace statunitensi, francesi e italiane Missione Italcon garantirono ai sopravvissuti dellOLP di trovare rifugio negli Stati arabi confinanti. Questa forza di pace fu nota come Forza Multinazionale in Libano. Philip Habib, linviato del presidente degli USA Ronald Reagan in Libano, garantì allOLP che i civili palestinesi nei campi profughi non sarebbero stati nuovamente armati.

Il 23 ottobre 1983 un duplice attentato dinamitardo da parte di Hezbollah alle basi della forza multinazionale causò la morte di 241 marines statunitensi e 56 soldati francesi, in gran parte della Legione straniera. Questo causò il ritiro pochi mesi dopo delle truppe di pace, lasciando il Libano in una strisciante guerra civile.

                                     

3. Terzo intervento

A seguito del conflitto israelo-libanese del 2006, vi è stata una nuova risoluzione la 1701 che dispone, fra le altre, una nuova forza di interposizione. Dallagosto 2018 guida la missione il generale italiano Stefano Del Col. LItalia è attiva dal 2006 con lOperazione Leonte.

Anche gli utenti hanno cercato:

unifil, militari libanesi. unifil,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →