Indietro

ⓘ William Hawi. Industriale del vetro di origine americana, era di religione Cristiano maronita. Aderì subito al partito Kataeb le Falangi e nel 1937 con Pierre G ..



William Hawi
                                     

ⓘ William Hawi

Industriale del vetro di origine americana, era di religione Cristiano maronita.

Aderì subito al partito Kataeb le Falangi e nel 1937 con Pierre Gemayel fondò la milizia paramilitare di quel partito, che lottò con i francesi fino allindipendenza del Libano nel 1943. Divenuto il capo militare delle Falangi, guidò le milizie anche nella guerra civile libanese del 1958 dove combatterono a fianco delle forze governative. La sua carica ufficiale era quella di "capo del consiglio di sicurezza delle Falangi", di fatto il numero due del partito.

Nel 1975, Hawi conduse le operazioni contro i palestinesi nei suq di Beirut, Karantina, Jisr el Basha, Dekwaneh, Galerie Semaan, in quella che è nota come la "Battaglia degli Hotel" che segnò linizio della seconda guerra civile libanese.

Fu ucciso da un cecchino palestinese il 13 luglio del 1976, a Tel El-Zaatar, mentre ispezionava le posizioni tenute dai suoi miliziani sulla linea del fronte tra Beirut est e Beirut ovest.

A capo delle milizie fu allora chiamato Bashir Gemayel, il carismatico figlio di Pierre Gemayel, futuro presidente della repubblica, di quello che divenne il nucleo principale delle milizie delle Forze Libanesi.

Anche gli utenti hanno cercato:

william hawi, imprenditori libanesi. william hawi,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →