Indietro

ⓘ Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. La Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria è un istituto religioso femminile di diritto pontificio: l ..



                                     

ⓘ Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria

La Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria è un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla SS.CC.

                                     

1. Cenni storici

La congregazione sorse nellagosto del 1874 dalla fusione delle mariamette con le piccole figlie del Sacro Cuore, le due comunità al servizio della Missione di Siria della Compagnia di Gesù: le suore erano libanesi e siriane e appartenevano a vari riti, soprattutto al greco-cattolico e al maronita, ed emettevano voti privati annuali.

I primi anni di storia dellistituto furono difficili e si pensò di unirlo a quello delle suore di San Giuseppe dellApparizione; il nuovo superiore della Missione, Rémi Normand, nel 1875 chiuse il loro noviziato e invitò le suore a disperdersi, ma a causa del rifiuto della maggior parte delle suore di abbandonare listituto e per le conseguenze negative della chiusura delle loro case sulla vita delle comunità cristiane locali, i superiori maggiori dei gesuiti della Missione il provinciale di Lione e il preposito generale riconsiderarono la situazione e il noviziato fu riaperto il 13 novembre 1884.

La Santa Sede il 1º giugno 1901 concesse alla congregazione unapprovazione decennale e la definitiva il 16 marzo 1931.

La congregazione è interrituale: ciascuna religiosa conserva il proprio rito, ma seguono tutte il rito latino in materia di calendario liturgico. La sua spiritualità è basata sugli esercizi di Ignazio di Loyola.

                                     

2. Attività e diffusione

Le suore si dedicano allistruzione e alleducazione cristiana della gioventù, al lavoro negli ospedali e nelle istituzioni per le giovani lavoratrici.

Oltre che in Libano e in Siria, le suore sono presenti in Algeria, Ciad, Mali e Marocco; la sede generalizia è a Beirut.

Alla fine del 2011 la congregazione contava 334 religiose in 58 case.

Anche gli utenti hanno cercato:

congregazione dei sacri cuori di gesù e di maria,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →