Indietro

ⓘ Suore francescane del Cuore di Gesù. La congregazione fu fondata il 18 ottobre 1880 a Victoria, sullisola di Gozo, dal sacerdote Giuseppe Diacono: in origine si ..



                                     

ⓘ Suore francescane del Cuore di Gesù

La congregazione fu fondata il 18 ottobre 1880 a Victoria, sullisola di Gozo, dal sacerdote Giuseppe Diacono: in origine si trattava di una semplice comunità di "zitelle", poi si sviluppò fino a diventare una casa di carità per lassistenza alla gioventù povera della città.

Il 6 maggio 1886 Pietro Pace, vescovo di Gozo, diede alla comunità delle costituzioni basate su quelle delle suore francescane missionarie del Cuore Immacolato di Maria.

Giuseppe Diacono aveva voluto limitare lapostolato delle sue suore alla isola di Gozo ma il vescovo Pietro Pace, che nel 1889 era passato alla sede vescovile di Malta, promosse la diffusione delle suore: in questo fu assecondato dalla superiora della comunità, madre Margherita del Sacro Cuore Virginia de Brincat, considerata confondatrice dellistituto.

Dopo Gozo e Malta, le suore fecero fondazioni a Corfù, dove esisteva una colonia maltese, in Sicilia e a Roma; la prima missione fu aperta nel 1925 in Eritrea.

Listituto, aggregato allOrdine dei Frati Minori dal 12 ottobre 1903, ricevette il pontificio decreto di lode il 2 luglio 1937 e lapprovazione definitiva delle costituzioni il 23 dicembre 1946.

                                     

1. Attività e diffusione

Le francescane del Cuore di Gesù si dedicano allistruzione e alleducazione cristiana e civile della gioventù, nonché allassistenza ad anziani e ammalati in ospizi, ospedali, ambulatori e opere analoghe.

Le suore sono presenti in Africa Etiopia, Kenya, in Asia, in Europa, in Australia e in Brasile; la sede generalizia è a Santa Maria delle Mole.

Alla fine del 2011 la congregazione contava 489 religiose in 67 case.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →