Indietro

ⓘ Mariam Baouardy. Maria di Gesù Crocifisso, al secolo Mariam Baouardy, è stata una religiosa palestinese dellOrdine dei carmelitani scalzi, conosciuta per divers ..



Mariam Baouardy
                                     

ⓘ Mariam Baouardy

Maria di Gesù Crocifisso, al secolo Mariam Baouardy, è stata una religiosa palestinese dellOrdine dei carmelitani scalzi, conosciuta per diverse manifestazioni mistiche. Beatificata nel 1983 da papa Giovanni Paolo II, è stata proclamata santa da papa Francesco il 17 maggio 2015.

                                     

1. Biografia

Mariam Baouardy nasce nel villaggio palestinese di Ibillin o Abellin in Galilea, nei pressi di Nazaret, da genitori di origini libanesi, appartenenti alla Chiesa cattolica greco-melchita. In giovanissima età perde entrambi i genitori e viene adottata da uno zio paterno. Poco dopo aver compiuto gli 8 anni, parte con lo zio per Alessandria dEgitto. Più tardi racconterà che a 13 anni, fuggendo da casa perché lo zio voleva costringerla a sposarsi, si imbatté in un musulmano che volle obbligarla a rinnegare la sua fede cristiana; al suo rifiuto, il giovane le tagliò la gola e la lasciò mezza morta in una strada di Alessandria; si risvegliò in una grotta, accudita e curata da una donna misteriosa, nella quale Mariam pensò di riconoscere la Vergine Maria.

Da questo momento, senza più alcun legame con la famiglia adottiva, Mariam iniziò a lavorare come governante e domestica, prima ad Alessandria, poi a Gerusalemme e a Beirut e infine a Marsiglia. Qui, a 19 anni, entrò come novizia nella residenza marsigliese delle Suore di San Giuseppe dellApparizione, sotto la guida di Madre Veronica della Passione, la quale la indirizzerà verso il Carmelo di Pau, nei Pirenei Atlantici, dove prenderà il nome religioso di Suor Maria di Gesù Crocifisso. A Pau avrà come direttore spirituale il religioso Pierre Estrate della congregazione dei Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram, il quale sarà il suo primo biografo.

Nel 1870 parte con un gruppo di consorelle per fondare il Carmelo indiano di Mangalore; qui pronuncerà i suoi voti perpetui il 21 novembre 1871 nelle mani di Maria Efrem Garrelon, vicario apostolico di Mangalore. Lanno successivo farà ritorno nel Carmelo di Pau.

Nel 1875 partì con un altro gruppo di carmelitane per fondare il Carmelo di Betlemme, dove avrà il compito di sovraintendere alla costruzione della residenza, essendo la sola a parlare arabo. Morì a Betlemme il 26 agosto 1878 alletà di 32 anni dopo una caduta che degenerò in gangrena.

I testimoni dellepoca, e in particolare le sue consorelle, attestarono una serie di doni o qualità mistiche che avrebbero caratterizzato la sua vita. Amédée Brunot, nella biografia di Mariam, elenca una serie di otto doni mistici: estasi, levitazione, stigmate, profezia, ubiquità, transverberazione del cuore, visioni di santi e dono della poesia. Secondo i racconti dellepoca, a una delle sue visioni sarebbe da attribuire la scoperta del sito evangelico di Emmaus Amwas.

                                     

2. Culto

Beatificata da San Giovanni Paolo II il 13 novembre 1983, la sua memoria liturgica è il 26 agosto per la Chiesa Universale, il 25 per i carmelitani scalzi. Va distinta dallomonima Maria di Gesù Crocifisso 1892-1966, al secolo Marija Petković, beatificata da Giovanni Paolo II nel 2003.

Il 7 dicembre 2014 papa Francesco ha promulgato il decreto del miracolo attribuito allintercessione della Beata Maria di Gesù Crocifisso, ultimo passo prima della sua canonizzazione che è avvenuta il 17 maggio 2015 in piazza san Pietro.

La sua memoria liturgica si celebra il 26 agosto.

Anche gli utenti hanno cercato:

mariam baouardy, beati libanesi. mariam baouardy,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →