Indietro

ⓘ Museo Soumaya. Il Museo Soumaya, opera dell´architetto Fernando Romero, è una istituzione culturale senza fini di lucro sita a Città del Messico, di proprietà d ..



Museo Soumaya
                                     

ⓘ Museo Soumaya

Il Museo Soumaya, opera dell´architetto Fernando Romero, è una istituzione culturale senza fini di lucro sita a Città del Messico, di proprietà della Fondazione Carlos Slim.

                                     

1. Storia

Il museo è stato voluto dal miliardario messicano di origini libanesi Carlos Slim Helú per commemorare la scomparsa della propria moglie: Soumaya Domit de Slim.

Il Museo Soumaya, è una istituzione culturale ed unorganizzazione non-profit che ha due sedi a Città del Messico.

Ledificio originario del Museo Soumaya, inaugurato nel 1994, è ubicato in Plaza Loreto di San Ángel, nella parte meridionale di Città del Messico. L’emblematico edificio in Plaza Carso è ubicato nel quartiere di Nuevo Polanco. Il nuovo museo si snoda su cinque piani. Con una superficie di 22.000 metri quadrati, ledificio presenta un disegno che consiste in una struttura asimmetrica. Con unaltezza di 46 metri, è ricoperto con più di 16.000 esagoni di alluminio. La unica apertura visibile è lentrata. Ciò che chiama lattenzione è il fatto che i vari pannelli non appoggiano al suolo e non si toccano tra di loro, dando così lapparenza di flottare intorno alledificio.

Il design è opera del architetto messicano Fernando Romero con la collaborazione di Ove Arup e Frank Gehry. Lo stile delledificio è stato paragonato al Museo Guggenheim di Bilbao.

Linterno del museo è diviso in sei piani collegati mediate due ascensori aperti al pubblico e una rampa esterna a forma di spirale. Generalmente si invitano i visitatori a salire con lascensore allultimo piano e scendere comodamente con la rampa. Questo si può fare senza precludere la comprensione delle varie sale dato che il discorso non è cronologico ma tematico.

Il museo con uno spazio di 16.000 metri quadrati è stato aperto al pubblico il 28 marzo 2011.

                                     

2. Collezione

Il museo ospita una collezione di circa 60 mila opere di arte europea e messicana, appartenenti a dieci secoli, tra cui opere di Leonardo da Vinci, Tiziano, Tintoretto, El Greco, Rubens, Chagall, Picasso, Salvador Dalí, Renoir e Monet, per non parlare delle opere di Auguste Rodin, di cui Slim possiede la collezione privata più importante e la più ampia al di fuori della Francia. Dellarte sudamericana sono presenti manufatti religiosi, monete e documenti del periodo coloniale.

                                     

3. Opere

Scuola italiana

Tintoretto
  • Compianto del Cristo morto
Francesco Botticini
  • Madonna col Bambino e san Giovannino

Scuola spagnola

Jusepe de Ribera
  • San Pietro penitente
Francisco de Zurbarán
  • San Francesco dAssisi in estasi

Anche gli utenti hanno cercato:

museo soumaya, religiosi libanesi. museo soumaya,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →