Indietro

ⓘ Youhanna Boutros Al-Hajj. Youhanna Al-Hajj è stato eparca di Baalbek e patriarca della Chiesa maronita con il nome di Youhanna XII Boutros. ..



Youhanna Boutros Al-Hajj
                                     

ⓘ Youhanna Boutros Al-Hajj

Youhanna Al-Hajj è stato eparca di Baalbek e patriarca della Chiesa maronita con il nome di Youhanna XII Boutros.

                                     

1. Biografia

Nato nel villaggio di Dlebta distretto di Kisrawan in Libano il 1º novembre 1817, frequentò gli studi teologici nel seminario di Ain-Warka e venne ordinato sacerdote il 26 dicembre 1839.

Laureatosi in seguito in diritto islamico, il 10 maggio 1844 fu nominato giudice civile nel Monte Libano, incarico che mantenne fino al 1855, quando divenne segretario di Paolo Brunoni, legato apostolico della Siria. Durante la guerra civile libanese del 1860, che vide opposti Maroniti e Drusi, si rifugiò a Beirut.

Il 10 agosto 1861 venne consacrato eparca di Baalbek. Nel 1876 accompagnò il patriarca Boulos Boutros Massaad nel suo viaggio in Europa, durante il quale visitò le città di Roma, Parigi e Costantinopoli.

Alla morte del patriarca Massaad, il sinodo dei vescovi maroniti lo scelse come nuovo patriarca il 28 aprile 1890; egli assunse il nome di Youhanna XII Boutros ; fu intronizzato il 4 maggio successivo; e venne confermato dalla Santa Sede nel concistoro del 23 giugno.

Egli trasformò lantico monastero di Bkerké in residenza invernale del patriarcato. Incaricò inoltre larcivescovo di Arca e futuro patriarca Elias Hoayek di raccogliere i fondi necessari per la costruzione di una residenza maronita a Gerusalemme e per la costruzione del nuovo seminario maronita di Roma, che sarà inaugurato nel 1893. Fu un tenace sostenitore delle missioni latine in Oriente.

Morì a Bkerké il 24 dicembre 1898.

                                     

2. Fonti

  • FR Pierre Dib, v. Maronite Eglise, in Dictionnaire de Théologie Catholique, Tome Dixième, première partie, Paris 1928, coll. 107-110
  • EN David Cheney, Youhanna Boutros Al-Hajj, su Catholic-Hierarchy.org.
  • FR J. Hajjar, "Hage Youhanna El-", in Dictionnaire dhistoire et de géographie ecclésiastiques, 23 1990, pp. 25–27
  • EN Nota biografica sul sito www.kobayat.org

Anche gli utenti hanno cercato:

youhanna boutros al-hajj, presbiteri libanesi. youhanna boutros al-hajj,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →