Indietro

ⓘ Figlie di Gesù Buon Pastore. Le Figlie di Gesù Buon Pastore sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospong ..



                                     

ⓘ Figlie di Gesù Buon Pastore

Le Figlie di Gesù Buon Pastore sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla F.D.G.B.P.

                                     

1. Cenni storici

Le origini della congregazione risalgono al rifugio per donne "pericolanti o cadute" aperto nel 1823 a Torino da Giulia e Tancredi Falletti di Barolo; per il recupero delle ragazze abbandonate, il 14 settembre 1833 i marchesi vi fondarono le Figlie di Santa Maria Maddalena, riconosciute da Carlo Alberto e approvate da papa Gregorio XVI nel 1846.

Le maddalene si diffurero rapidamente in altre città, ma le filiali si resero man mano indipendenti dalla casa madre e presero il nome di suore del Buon Pastore a somiglianza delle suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore.

La congregazione di Piacenza, detta delle Figlie di Gesù Buon Pastore, divenne di diritto pontificio nel 1947. Per il limitato numero di vocazioni, alle suore di Piacenza si unirono nel 1965 quelle di Cremona, nel 1971 quelle di Vercelli e nel 1975 quelle di Torino.

                                     

2. Attività e diffusione

Oltre che al recupero delle prostitute, le religiose si dedicano allassistenza allinfanzia, alleducazione della gioventù, alla collaborazione pastorale, al recupero delle tossicodipendenti.

Sono presenti in Italia, in Eritrea e in Messico; la sede generalizia è a Piacenza.

Alla fine del 2008 la congregazione contava 166 religiose in 23 case.

La congregazione delle Suore del Buon Pastore di Crema, alla fine del 2008, contava 39 suore in 6 case.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →