Indietro

ⓘ Leocadia. Letimologia di questo nome è dubbia; probabilmente va ricondotto al greco antico λευκος leukos, che significa bianco, chiaro, splendente, ma non è da ..



Leocadia
                                     

ⓘ Leocadia

Letimologia di questo nome è dubbia; probabilmente va ricondotto al greco antico λευκος leukos, che significa "bianco", "chiaro", "splendente", ma non è da escludere che sia un adattamento spagnolo di Leucotea, basato sempre su λευκος leukos combinato con θεος theos, "dio", quindi "dea bianca". Potrebbe anche essere ripreso direttamente o in forma patronimica dal nome dellisola di Leucade, che comunque risale sempre alla medesima radice greca. Gli accostamenti al greco λεων leon e al latino leo, entrambi "leone", sono invece paretimologici.

Il nome è ricordato principalmente per via di santa Leocadia, patrona di Toledo; in Italia gode di scarsissima diffusione, attestandosi perlopiù in Lazio, specie intorno a Viterbo.

                                     

1. Onomastico

Lonomastico si può festeggiare il 9 dicembre in memoria di santa Leocadia, martire a Toledo nel III secolo, sotto Diocleziano. Si ricorda con questo nome anche una beata, Levkadija Harasymiv, vergine e martire a Charsk Siberia, ricordata il 26 agosto. Per quanto riguarda la forma maschile, il 16 settembre si festeggia san Leocadio, martire con san Lusore a Dol.

                                     

2. Il nome nelle arti

  • Leocadia è un personaggio delle Novelle esemplari, scritte da Miguel de Cervantes Saavedra.
  • Leocadia è un personaggio della miniserie televisiva Goya.

Anche gli utenti hanno cercato:

leocadia, beati portoghesi. leocadia,

...

Dizionario

Traduzione