Indietro

ⓘ Husayn al-Uwayni. Husayn al-ʿUwaynī è stato un politico libanese, varie volte ministro e per tre volte Primo ministro del Libano. Come molti uomini politici lib ..



Husayn al-Uwayni
                                     

ⓘ Husayn al-Uwayni

Husayn al-ʿUwaynī è stato un politico libanese, varie volte ministro e per tre volte Primo ministro del Libano.

Come molti uomini politici libanesi, al-ʿUwaynī fu inizialmente un uomo daffari che lo portò in giro per vari paesi del Vicino Oriente, tra cui la Palestina sotto Mandato britannico, lEgitto, il Regno hascemita del Hijaz e poi lArabia Saudita. Rientrò a Beirut nel 1937 e fondò quella che sarebbe diventata la prima banca commerciale libanese: la Banque du Liban et dOutre-Mer.

Fu eletto deputato sunnita di Beirut dal 1947 al 1951 e fece parte di varie compagini governative, in veste di ministro delle Finanze e delle Poste, sotto la presidenza di Bishara al-Khuri, nei Gabinetti formati da Riyad al-Sulh, come ministro della Pianificazione, degli Affari Esteri e della Giustizia; nei governi di Rashid Karame sotto la presidenza di Fuad Shehab, e come ministro dellEconomia, ancora degli Affari Esteri, della Difesa e di nuovo della Giustizia, sotto il Primo ministro Abd Allah al-Yafi, sotto la presidenza di Charles Helou.

Fu a sua volta Primo ministro, nel 1951, nel corso del mandato presidenziale di Bishara al-Khuri, e altre due volte nel 1964 e nel 1965, sotto Charles Helou.

Anche gli utenti hanno cercato:

husayn al-uwayni, politici libanesi. husayn al-uwayni, husayn al-'uwayni,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →