Indietro

ⓘ Manaqish. Le Manāqīsh, termine non di rado erroneamente traslitterato manakish o, allinglese, manaeesh o manakeesh o impiegato nella sua forma singolare manqūsh ..



Manaqish
                                     

ⓘ Manaqish

Le Manāqīsh, termine non di rado erroneamente traslitterato manakish o, allinglese, manaeesh o manakeesh o impiegato nella sua forma singolare manqūsha, talvolta chiamate invece muʿajjanāt, ossia "paste", sono un piatto popolare della cucina libanese, realizzato con pasta di pane condita con timo e farcita con formaggio o carne macinata. Di aspetto simile a una pizza, le manāqīsh possono essere tagliate a fette o ripiegate su sé stesse e possono essere servite per prima colazione o come pasto principale.

Tradizionalmente le donne del Vicino Oriente cuociono la carne in un forno comune in mattinata, per provvedere con una quota di carne ai desideri alimentari giornalieri della famiglia e preparano piccole porzioni di carne tritata allinterno di diversi tipi di impasti di pane e servire il tutto per la prima colazione.

                                     

1. Impasti classici

  • Jubna in arabo: جبنة ‎, jubna. Vi sono due tipi di formaggio da usare per le manāqīsh: ʿAkkāwi in arabo: عكاوي ‎ e Qashqwān in arabo: قشقوان ‎. La gente per lo più mescola il formaggio con lo zaʿtar, pollo o carne quando inforna le manāqīsh perché abbiano un gusto più gradevole.
  • Spinaci in arabo: سبانخ ‎, sabānikh, barbabietole.
  • Agnello in arabo: لحم بعجين, ‎, lahm bi-ʿajīn, "carne mescolata", sfiha). Altre manāqīsh sono servite per pranzo per il loro contenuto sostanzioso che comporta una digestione più laboriosa. La carne macinata di agnello è mescolata con pezzetti di pomodoro e condite con olio vegetale. Questo tipo di manāqīsh può essere anche servita con pepe macinato, sottaceti e yogurt.
  • Kishk in arabo: كشك ‎, una sorta di yogurt addizionato con grano o grano saraceno macinati.
  • peperoncini.
  • Zatar in arabo: زعتر ‎, zaʿtar, col quale si creano le manāqīsh bi-l zaʿtar. Questa è la focaccia più diffusa e prevede un misto di olio doliva e di timo con cui viene condita la focaccia, al cui interno è presente la carne macinata, prima di metterla nel forno. È la prima colazione di gran lunga preferita in Palestina, ma anche in Libano e Siria. Viene anche servito da cuochi palestinesi e libanesi come parte di una mezze, o come spuntino con un bicchiere di tè alla menta e formaggio feta daccompagnamento. Popolare anche nella Penisola Araba, forse dopo essere stata introdotta da musulmani palestinesi che si recavano nei Luoghi Santi di Mecca e Medina per il hajj.

Anche gli utenti hanno cercato:

manaqish, santi libanesi. manaqish,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →