Indietro

ⓘ Gottfried von Bismarck-Schönhausen. Apparteneva ad unantica famiglia della Prussia del gruppo politico-aristocratico degli Junker: era il secondo figlio del pri ..



Gottfried von Bismarck-Schönhausen
                                     

ⓘ Gottfried von Bismarck-Schönhausen

Apparteneva ad unantica famiglia della Prussia del gruppo politico-aristocratico degli Junker: era il secondo figlio del principe Herbert von Bismarck, primogenito del cancelliere Otto von Bismarck e aveva il titolo di conte; suo fratello Otto Christian Archibald von Bismarck sarebbe diventato un noto politico e diplomatico.

Studiò per diventare ufficiale fin dalla più giovane età e partecipò come sottotenente di un reggimento di cavalleria agli ultimi mesi della prima guerra mondiale; dopo la guerra intraprese studi di diritto internazionale nelle università di Heidelberg, di Monaco di Baviera e di Kiel. Intraprese per alcuni anni la professione di avvocato.

Venne nominato dal governo di Paul von Hindenburg sovraintendente dellindustria tedesca, e in questambito venne a contatto con la famiglia Krupp, il cui allora capo-famiglia era il conte Gustav Krupp von Bohlen und Halbach. Von Bismarck divenne amico di diversi componenti della famiglia e fu sul punto di sposarne una delle figlie, Irmgard Sophie.

Fu deputato al parlamento di Prussia. Su invito dellamico e cugino in secondo grado Wolf-Heinrich von Helldorf entrò nel corpo delle SS come ufficiale. Nel 1943, tramite lo stesso von Helldorf e Rüdiger von der Goltz, figlio dellomonimo generale che aveva comandato le truppe bianche in Estonia, entrò a far parte della resistenza contro Hitler e partecipò nel 1944 al complotto del 20 luglio, nel quale, insieme a von Helldorf e von der Goltz e Arthur Nebe, avrebbe avuto il compito di comandare un gruppo di polizia fedele agli attentatori.

In seguito al fallimento del complotto von Bismarck e von Helldorf vennero arrestati pochi giorni dopo e processati davanti al Tribunale del popolo: von Helldorf venne condannato a morte, mentre von Bismarck fu detenuto nel campo di concentramento di Flossenbürg tra i prigionieri politici. Liberato dagli americani al termine della guerra, morì in un ospedale militare a Verden a causa delle sofferenze riportate nel lager.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →