Indietro

ⓘ Tribunale speciale per il Libano. Il Tribunale speciale per il Libano, in sigla TSL, è un organo giurisdizionale internazionale incaricato di perseguire, a norm ..



Tribunale speciale per il Libano
                                     

ⓘ Tribunale speciale per il Libano

Il Tribunale speciale per il Libano, in sigla TSL, è un organo giurisdizionale internazionale incaricato di perseguire, a norma del diritto libanese, le azioni criminali correlate allassassinio del premier Rafīq al-Harīrī, avvenuto il 14 febbraio 2005.

                                     

1. Storia

Il 1º marzo 2009 sono iniziati i lavori del tribunale allAja. Molti personaggi politici internazionali hanno visto questa come una data storica per fare chiarezza sullattentato che come pochi altri ha scosso il Libano.

Il 24 marzo 2009 il giurista Antonio Cassese è stato nominato presidente del tribunale. Il suo compito è quello di fare luce su chi ha organizzato lattentato terroristico che ha ucciso Hariri più i vari altri omicidi a sfondo politico.

Ad aprile 2009 il tribunale ordina la scarcerazione per mancanza di prove di quattro ex generali libanesi detenuti perché accusati di aver organizzato lattentato. I quattro imputati erano:

  • Jamil Sayyed, ex capo della sicurezza,
  • Mustafa Hamdan, ex capo della guardia presidenziale
  • Raymond Azar, ex capo dellintelligence militare
  • Ali Hajj, ex capo della polizia,

Il 23 maggio 2009 il settimanale tedesco Der Spiegel rivela che le indagini condotte dal Tribunale Internazionale indicano in Hezbollah il colpevole dellomicidio di Rafiq al-Hariri. Il Der Spiegel afferma che tali notizie provengono da fonti vicine al tribunale. I giudici del tribunale hanno detto di non sapere da dove sia uscita la notizia.

Il partito sciita nega totalmente di essere il responsabile.

Gli altri partiti politici del Libano mantengono un basso profilo, molti scelgono di non commentare la vicenda o comunque rilasciano dichiarazioni tese a non strumentalizzare la notizia neanche per fini elettorali le elezioni politiche cadono il 7 giugno del mese seguente.

                                     

2. Giurisdizione

Il tribunale ha giurisdizione in capo ai fatti avvenuti il 14 febbraio 2005 che hanno portato alla morte di Rafik Hariri e al ferimento o alluccisione di tutte le persone coinvolte in tale attacco. Il tribunale può avere giurisdizione anche su fatti connessi con tale attacco, purché siano avvenuti tra il 1 ottobre 2004 e il 12 dicembre 2005. Tale termine finale può essere esteso purché vi sia il consenso dei partiti e del consiglio di sicurezza.

Anche gli utenti hanno cercato:

tribunale speciale per il libano, giuristi libanesi. tribunale speciale per il libano,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →