Indietro

ⓘ Artur Sirk è stato un politico estone, ed una figura militare durante la Guerra di indipendenza estone. Nato nella regione rurale di Järvamää, Sirk prese parte ..



Artur Sirk
                                     

ⓘ Artur Sirk

Artur Sirk è stato un politico estone, ed una figura militare durante la Guerra di indipendenza estone.

Nato nella regione rurale di Järvamää, Sirk prese parte nella guerra di indipendenza estone e rimase in armi fino al 1926 quando divenne avvocato in Tallinn. Nel 1929 creò quello che sarebbe divenuto il Movimento Vaps, inizialmente ascrivibile come una associazione di veterani. I proclami di Sirk nella conferenza del 1932 dettero impeto ad un cambiamento in direzione di un partito che avrebbe preso vantaggio dalliniziativa dei cittadini per assicurare un passaggio allautoritarismo. Il gruppo arrivò vicino al potere nel 1933 prima di essere messo fuorilegge da Konstantin Päts lanno successivo. Sirk venne arrestato fino a quando riuscì a riparare in Finlandia, dove aveva amici nel Movimento di Lapua. Si stabilì in Lussemburgo, impossibilitato di ritornare in Estonia per vari motivi non ultimo il fallito tentativo colpo di Stato dei Vaps.

Sirk morì dopo essere precipitato da una finestra di un albergo in Echternach. Alcuni storici estoni quali Pusta e Tomingas hanno sostenuto la tesi che la morte sia stata un atto di defenestrazione da parte di agenti di Päts, sebbene la polizia lussemburghese abbia affermato essere stato un caso di suicidio.

                                     

1. I rapporti con lItalia

Nel corso degli anni Trenta, lItalia cercò di accreditarsi nei Baltici nel ruolo di potenza amica. Nellestate del 1933, Nicola Pascazio per conto dei Caur, dopo aver visitato la Lettonia, arrivò in Estonia per incontrare il movimento dei combattenti estoni ed il loro capo Sirk. Pascrazio aveva messo in risalto "come non avessero nulla da spartire con i nazisti", che non avevano organizzazioni vere e proprie e si servivano di club e giornali per la loro propaganda. Come negli altri paesi baltici, i tedeschi venivano visti con timore ed ostilità. Nel luglio-agosto 1934 si era recato in Estonia anche lo stesso Pavolini che stava studiando la possibilità di espansione dellinfluenza italiana nel Baltico. Pavolini rettificò la politica condotta da Pascazio in Estonia, allacciando rapporti con il partito governativo di Päts e del presidente del consiglio, il generale Laidoner. Questi infatti spaventati dalla grande popolarità dei Vaps, ne avevano sciolto il partito ed imprigionato gli aderenti. Pavolini decise dunque di affidare ad un comitato presieduto da Ernst Ein, ordinario di diritto romano all´Università di Tartu, il ruolo di pressione per una influenza al corporativismo ed una riforma dello stato in senso fascista.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →