Indietro

ⓘ Middle East Airlines. La Middle East Airlines Air Liban, più frequentemente nota con la sigla MEA è la compagnia aerea di bandiera del Libano. La sua base è lae ..



Middle East Airlines
                                     

ⓘ Middle East Airlines

La Middle East Airlines Air Liban, più frequentemente nota con la sigla MEA è la compagnia aerea di bandiera del Libano. La sua base è laeroporto internazionale Rafic Hariri di Beirut.

                                     

1. Storia

Nel 1945, su iniziativa di un gruppo di imprenditori libanesi in collaborazione con lAir France, venne fondata la Compagnie Générale de Transports CGT, con capitale sociale suddiviso tra il 40% di azionariato privato ed il rimanente con la compagnia di bandiera francese. Nei primi cinque anni la compagnia operò prima con gli Amiot AAC.1 Toucan per passare progressivamente ai più moderni Douglas DC-3.

Nel 1950 la compagnia viene ridenominata Air Liban e, grazie allaumentata esigenza di trasporto, dallanno successivo viene considerata lopportunità di acquisire modelli in grado di trasportare un numero maggiore di passeggeri rispetto ai DC-3 allora in servizio. Sfumata la possibilità di ricevere i Douglas DC-4 richiesti ad Air France, questa rilanciò proponendo un noleggio per tre dei suoi SNCASE SE-161 Languedoc. La compagnia iniziò ad operare con il nuovo modello dal giugno 1951, il n. 20 ex marche F-BATT con immatricolazione provvisoria LR-ABJ e battezzato Beiteddine, sulla rotte che collegavano laeroporto Internazionale di Beirut-Rafic Hariri a quello del Cairo e a quello di Gedda. Già a luglio acquisì la registrazione definitiva OD-ABJ, al quel si aggiunsero lOD-ABU n. 14 ex F-BATN nel giugno 1953 e lOD-ABY n. 26 ex F-BATZ nel gennaio 1954.

In seguito la compagnia aerea, diventata di proprietà statale, è riuscita a sopravvivere sia alla guerra civile 1975-1990 sia, più recentemente, al conflitto del luglio 2006.

MEA ha iniziato le operazioni preliminari per unirsi al consorzio SkyTeam ed è entrata nellalleanza il 28 giugno del 2012; è inoltre membro della Arab Air Carriers Organization Organizzazione Araba dei Trasporti Aerei.

                                     

2. Incidenti

  • 1 febbraio 1963: un Vickers Viscount colpisce in volo sopra Ankara un Douglas C-47 provocando oltre alla morte dei passeggeri di entrambi i velivoli 87 vittime a terra

Anche gli utenti hanno cercato:

middle east airlines, imprenditori libanesi. middle east airlines,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →