Indietro

ⓘ Katharine Mary Drexel è stata una religiosa statunitense, fondatrice della congregazione delle Suore del Santissimo Sacramento per gli Indiani e i Negri. Beatif ..




Katharine Mary Drexel
                                     

ⓘ Katharine Mary Drexel

Katharine Mary Drexel è stata una religiosa statunitense, fondatrice della congregazione delle Suore del Santissimo Sacramento per gli Indiani e i Negri. Beatificata da papa Giovanni Paolo II il 20 novembre 1988, è stata da lui proclamata santa il 1º ottobre 2000.

                                     

1. Biografia

Catharine nacque a Filadelfia il 26 novembre 1858, da Francis Anthony Drexel e Hannah Langstroth. Il padre, noto banchiere, rimase vedovo poco tempo dopo la nascita della figlia, e si risposò due anni dopo con Emma Bouvier antenata di Jaqueline Bouvier, moglie del presidente John Fitzgerald Kennedy. La famiglia Drexel, cattolica, si impegnava nellassistenza dei diseredati della città.

Catharine viaggiò a lungo, accorgendosi che per i neri e i nativi la fine della schiavitù, decretata nel 1865, si scontrava con antichi pregiudizi: questi cittadini, ad esempio, erano privi di istruzione scolastica e di adeguata assistenza sanitaria. Iniziò così a realizzare scuole e dispensari medici per gli indiani, riservando per sé solo il tempo per le pratiche religiose quotidiane.

Emma Bouvier morì nel 1883, seguita due anni dopo dal marito, e Catharine, insieme alle sorelle Elizabeth e Louise, ereditò un enorme patrimonio, col quale proseguì la sua opera, avvalendosi della guida spirituale di James OConnor, vescovo del Nebraska.

Nel 1887 si verificò la svolta della sua vita: ricevuta in udienza privata da papa Leone XIII, gli chiese di inviare sacerdoti missionari per le sue scuole. Il papa le suggerì invece di diventare missionaria lei stessa, creando una Congregazione religiosa. Impegnatasi subito nel nuovo progetto, nel 1891 prese i voti, fondando poco dopo le Suore del Santissimo Sacramento per gli Indiani e i Negri.

Con la sua instancabile attività, realizzò 65 scuole per gli indiani e gli afroamericani, distribuite in 21 stati. Nel 1925 fondò a New Orleans la Xavier University, che per prima accettò studenti di colore nel Sud degli Stati Uniti.

Catharine non si lasciò intimorire dalle reazioni ostili, specialmente da parte del Ku Klux Klan, e portò avanti la sua opera sfidando intimidazioni e rappresaglie. Oltre allistruzione, la Congregazione si impegnava anche nelle visite alle famiglie, agli ospedali e alle prigioni. Le sue consorelle la descrivevano come una manager severa ma amorevole, tanto generosa con gli altri quanto parsimoniosa con sé stessa.

Nel 1935 si ammalò, restando in breve tempo quasi immobile a letto: ne approfittò per realizzare un antico desiderio, sviluppando unintensa vita contemplativa, in adorazione del Santissimo Sacramento, impegno quotidiano che mantenne fino alla morte, avvenuta il 3 marzo 1955.

                                     

2.1. Culto I miracoli per la beatificazione e la canonizzazione

Per la beatificazione di Caterina Drexel, la Chiesa cattolica ha riconosciuto come miracolosa la guarigione di Robert Gutherman, nato ad Andalusia, in Pennsylvania, l11 dicembre 1959, ma cresciuto a Bensalem, a circa un miglio dal convento fondato da suor Caterina Drexel. A quattordici anni cominciò ad accusare dolori sempre più forti allorecchio destro, in seguito ai quali fu sottoposto a un intervento di mastoidectomia per curare unotite polipoide. Lintervento riuscì ma, purtroppo, linfezione aveva fatto in tempo a distruggere i due ossicini dellorecchio, chiamati incudine e martello, e Robert aveva perso ludito dal lato destro. Mentre era ricoverato in ospedale, le suore del convento pregavano per ottenere lintercessione di Caterina, durante la notte riferì di essersi sentito chiamare per nome da una voce femminile, senza però vedere nessuno. Dimesso il 14 marzo, alla visita di controllo del 1º aprile i medici constatarono increduli che incudine e martello, che si erano in precedenza polverizzati, si erano ricostituiti integri, e Robert aveva riacquistato ludito. La Chiesa riconobbe il miracolo e, il 20 novembre 1988, Caterina Drexel fu proclamata beata. Per la canonizzazione di Caterina, la Chiesa ha riconosciuto come miracolosa la guarigione di Amy Wall. Nata il 9 settembre 1992, nel 1993 le venne diagnosticata una grave ipoacusia bilaterale, che laveva resa praticamente sorda. La madre e i due fratellini il padre era protestante pregavano ogni sera suor Caterina, e la madre a volte le accarezzava le orecchie con una reliquia della beata. Nel marzo 1994, mentre si trovava alla scuola per non udenti, Amy riacquistò improvvisamente ludito: i medici confermarono la guarigione, inspiegabile per la scienza. Il padre si convertì al cattolicesimo e, il 1º ottobre 2000, la beata Caterina Drexel fu proclamata santa.

Anche gli utenti hanno cercato:

Mary, Drexel, Katharine, Katharine Mary Drexel, katharine mary drexel, banchieri indiani. katharine mary drexel,

...

Dizionario

Traduzione

Mercoledì 29 luglio 20 Riflessione del giorno.

Virignia campbell, mary campion, maria caporale, miriam casey drexel park, etris, mary figner germantown, selma fomalont, ruth force, katharine foster. Santa Caterina Drexel 1858 1955 Storia dei Sordi. Katharine Mary Drexel Filadelfia, 26 novembre 1858 religiosa statunitense, santa cattolica. Maria Skobtsova Riga, 20 dicembre 1891 poetessa, suora, santa. Marjorie Gould Drexel Personaggi LibraryThing. Radisson hotel philadelphia northeast. Katharine Mary Drexel una vita per le etnie neglette degli Stati Uniti. Radisson Hotel Philadelphia Northeast Radisson Hotel Philadelphia Northeast è una struttura a 3 stelle, collocata a soli 6 km da Katharine Mary Drexel. Lhotel.


Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 3 marzo DIRE Giovani.

Katherine Gould Katherine Duer Mackay Charles Bonynge Eugene Zimmerman Mary of Teck, Queen Consort of the United Kingdom Henry Fitzalan. Nomi, significati e onomastici: oggi festeggiamo Santa Caterina. Da Maria Faustina Kowalska a Gianna Beretta Molla, da Giuseppina Bakhita a Katharine Mary Drexel. E ancora Maddalena di Canossa,. La storia del jazzista Lionel Hampton: il talento educativo cristiano, il. This listing is for ONE Immaculate Heart of Mary block artwork on the front and description on the back. These little handmade Katherine Young 26 ott 2020.


1939 Philadelphia PA Bennett WOMENS SCHOOL ANNUARIO eBay.

Nata nella città di Philadelphia, il 26 novembre 1858, da una famiglia di banchieri, il suo nome in origine era Katharine Mary Drexel. Democratizing work. La lista dei firmatari il manifesto. S. KATHARINE MARY DREXEL. 1858 1955 La famiglia Drexel, cattolica, si impegnava nellassistenza dei diseredati della città. Catharine. SANTA KATHARINE MARY DREXEL Parrocchia Santa Rosalia. Santo del giorno: Santa Caterina Drexel. Per quanto riguarda il santo, il 3 marzo, si festeggia Caterina Katharine Mary Drexel Filadelfia, 26.





°RADISSON HOTEL PHILADELPHIA NORTHEAST TREVOSE, PA 3.

Si era realizzato, così, unaltra specie di prodigio: una sorta di guarigione sociale. Ormai fra Martino era venerato dal Viceré, dal Governatore, dal Vescovo. Mary Katharine Drexel 1858 1955, ricca americana, donò la sua. Caterina Drexel nasce nel novembre del 1858 a Filadelfia, in una delle famiglie più ricche e caritatevoli dAmerica, che fondava il proprio agire. St Mary Immaculate Heart Patron Saint Block Catholic Toys Etsy. Tag: Katharine Mary Drexel. Santa Caterina Drexel Il Santo di oggi 3 Marzo 2020 Santa Caterina Drexel, Fondatrice. 2 Marzo 2020. Oggi la Chiesa ricorda la​. Pray with us may Mary untie the St. Katharine Drexel Catholic. Santa Caterina Katharina Drexel Fondatrice. 3 marzo. Filadelfia, Stati Uniti, 26 novembre 1858 Pennsylvania, 3 marzo 1955. Suo padre è il ricco banchiere.


Catalogo della Biblioteca Osee Genius Search and Discovery.

2 febbraio, Santa Maria Caterina Katharina Kasper Fondatrice. 3 marzo, Santa Katharine Caterina Mary Drexel Fondatrice. 9 marzo, Santa Caterina da. Mary Katharine Drexel 1858 1955 Archivi SordiOnline. Elisabetta della Trinità, Giovanni Piamarta, Katharine Mary Drexel, Rosario Livatino, Jérôme Lejeune, Ettore Boschini, Shahbaz Bhatti Antonio Maria Sicari.


Santa Caterina Drexel Cathopedia, lenciclopedia cattolica.

Lincontro tra Teresa Martin e Leone XIII, avvenuto domenica 20 novembre 1887, è un episodio giustamente molto noto della biografia. Bollettino novità maggio agosto 2012 Facoltà Teologica dellItalia. 3 marzo: Santa Katharine Drexel Memoria facoltativa 4 marzo: San Casimiro 10 marzo: Santa Mary Eugene Milleret Memoria 11 marzo: San Costantino. S. Katharine Mary Drexel Serva di Dio Dorothy Carmelo Veneto. In sessanta anni di attività, Katharine fondò 145 missioni cattoliche, 12 scuole per indiani e 50 per afro americani, distribuendo circa 20 milioni di dollari, oltre a.


AMORIS LAETITIA LA GIOIA DELLAMORE Parrocchia S. Stefano.

Di Benevento, vergine San Caluppano, eremita in Alvernia Santa Camilla, vergine Santa Katharine Mary Drexel, fondatrice delle suore del SS. Sacramento​. Katharine Drexel: The Riches to Rags Story of an American Catholic. Santa Katharine Mary Drexel, fondatrice delle suore del SS. Sacramento Santi Cleonico ed Eutropio, martiri. Santa Cunegonda, imperatrice, moglie di Enrico II.


I 50 anni di Persona e Atto. Karol Wojtyla verso il Soglio.

Della Trinità, Giovanni Piamarta, Katharine Mary Drexel, Rosario Livatino, Jérôme Lejeune, Ettore. Boschini, Shahbaz Bhatti. Milano Jaca book, 2013 i ​09 61. 3 marzo: Santa Cunegonda, imperatrice di carità e umiltà Ultime. Station Mother Katharine Mary Drexel Hall Mount Alverno Station Nether Providence Township Police Department New Science Education Technology. AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI TRANNE CHE A QUATTRO. Katharine Mary Drexel, figli di ricchi banchieri, incarna la tipologia del Morire di passione ecclesiale. Grazie infatti allo. &ldquo spreco&rdquo. SANTO DEL GIORNO Oggi, 3 marzo, è Santa Caterina Drexel. Katharine Mary Drexel è stata una religiosa statunitense, fondatrice della congregazione delle Suore del Santissimo Sacramento per gli Indiani e i Negri. Beatificata da papa Giovanni Paolo II il 20 novembre 1988, è stata da lui proclamata santa il.


16 Black Saints and Advocates for Racial Justice Bookrepublic.

Santa Katharine Caterina Mary Drexel, fondatrice Santi Marino di Cesarea e Asterio, martiri Santa Teresa Eustochio Verzeri, fondatrice. 3 marzo santo Studio 28A. Renée Marie Feillatreau Martire: 11 settembre: Serva di Dio Paola santa Katharine Mary Drexel 9 marzo, santa Caterina da Bologna. Kate from Philadelphia: The Life of Saint Katharine. Santa Katharine Mary Drexel, fondatrice 9 marzo, santa Caterina da di San Girolamo 31 dicembre, santa Catherine Labouré, religiosa.





Come muoiono i santi Carmelitane scalze Concenedo.

Mary Ann Cooper, MD. University of Illinois at Allegheny General Hospital ​Drexel University College of Medicine. Lesioni spinali Katharine A. Phillips, MD​. Drexel, Katharine Mary, Saint, 1858 1955. Università Cattolica. Era, spiega, madre Katharine Drexel, nata nel 1858, una ricca ereditiera fattasi suora che fondò scuole cattoliche in tutti gli Stati Uniti per. Santo 3 marzo Casa di Riposo di San Giorgio Canavese. Abstract. Questo lavoro ricostruisce la vita e la storia di Suor Katharine Maria Drexel, beatificata il 20 Novembre 1988 da papa Wojtyla. Nata nel 1858 a.


Onomastico del nome Caterina Nomix.

Contatti, Santa Katharine Caterina Mary Drexel Fondatrice, Santi Marino di Cesarea e Asterio Martiri, Santa Teresa Eustochio Verzeri. Leone XIII, il 1887 e due sante Teresa Martin e Katharine Drexel S. Pray with us may Mary untie the knots in all of our lives especially those knots from the covid19 Coronavirus pandemic. Join with others to.


Almanacco del giorno 3 marzo. Accadde oggi. LOcchio di.

57 Roberto Veneziani Queen Mary University of London. 58 Alice Pinheiro Walla 90 Katherine Maich Pennsylvania State University. 91 Alexander Krüger 1729 Douglas Porpora Drexel University. 1730 Brigitte Young. LAlmanacco del giorno 3 marzo: accadde oggi. Mary Katharine Drexel 1858 – 1955, ricca americana, donò la sua vita al servizio dei piccoli, degli emarginati, dei deboli. Fondatrice delle Suore. Ricorrenze nomi mese di marzo. Notizie, Esteri, Cultura, Società, Sport.


...
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →