Indietro

ⓘ Supertaça Cândido de Oliveira. La Supertaça Cândido de Oliveira, spesso nota come Supercoppa di Portogallo, è una competizione calcistica in cui si affrontano i ..



Supertaça Cândido de Oliveira
                                     

ⓘ Supertaça Cândido de Oliveira

La Supertaça Cândido de Oliveira, spesso nota come Supercoppa di Portogallo, è una competizione calcistica in cui si affrontano in gara unica la squadra vincitrice della Primeira Liga e la detentrice della Taça de Portugal, la coppa di lega portoghese. Nel caso in cui una compagine dovesse vincere entrambi i trofei durante la stagione, allora alla Supercoppa partecipa la formazione sconfitta in finale di Taça de Portugal.

La prima partita ufficiale si è giocata nel 1981, tra il Benfica ed il Porto, benché fossero già state disputate tre edizioni in maniera non ufficiale nel 1944, 1979 e 1980. Dal 2001 la competizione viene giocata in gara unica. La squadra che ha vinto più volte il trofeo è il Porto, con 21 successi, lultimo dei quali ottenuto nel 2018.

                                     

1. Storia

Il 10 giugno 1944 si è svolta una partita speciale tra i campioni in carica dello Sporting CP e il Benfica, detentore della Taça de Portugal, in occasione dellinaugurazione dello Stadio Nazionale di Jamor. Questa gara fu battezzata Taça Império, ma benché originariamente fosse stato previsto di disputarla con cadenza annuale, non ebbe seguito.

La supercoppa, anche se non ufficialmente, ha preso il via nel 1979 con il derby della città di Porto tra i campioni in carica del Porto ed i vincitori della coppa, il Boavista, che simpose per 2-1. La partita fu organizzata per iniziativa dei due club. Lanno successivo si giocò il Derby di Lisbona, Benfica-Sporting, come nel 1944. Questa è stata la seconda ed ultima edizione non ufficiale del torneo, ed è stata giocata con partite di andata e ritorno.

Poiché, malgrado fossero considerate dalla federazione come partite amichevoli, le edizioni 1978 e 1979 della supercoppa avevano incontrato il gradimento del pubblico, a partire dal 1980 fu deciso di rendere ufficiale e permanente la manifestazione, che assunse il nome di Supertaça Cândido de Oliveira in onore dellomonimo giornalista, nonché ex-calciatore ed allenatore, tra i fondatori del quotidiano sportivo A Bola.

Il regolamento prevedeva che, se nelle due partite giocate il risultato sommato fosse di parità, si sarebbe giocata una terza partita in campo neutrale che determineva il vincitore. Questa eventualità si è verificata cinque volte nella storia della competizione, nelle edizioni 1991, 1993, 1994, 1995 e 2000. Nel 1984 venne invece giocato un tie-break con due sfide, giocando così quattro partite in totale. A partire dalledizione 2001 la Supertaça si gioca invece in una partita unica.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →