Indietro

ⓘ Forza Araba di Dissuasione. La Forza Araba di Dissuasione è stata una forza dintervento militare creata della Lega degli Stati Arabi e guidata dalla Siria per i ..



                                     

ⓘ Forza Araba di Dissuasione

La Forza Araba di Dissuasione è stata una forza dintervento militare creata della Lega degli Stati Arabi e guidata dalla Siria per intervenire in Libano.

                                     

1.1. Storia La prima fase 1976-1983

Quando la prima guerra civile libanese conobbe un escalation nel maggio 1976, le truppe siriane entrarono nel paese, scontrandosi con le milizie cristiano-maronite.

In ottobre la Lega Araba decise di creare una forza militare di dissuasione, per la stragrande parte composta da forze siriane con il finanziamento garantito dagli altri Stati arabi, tra cui lArabia Saudita e la Libia.

Sebbene al comando fosse nominalmente il governo libanese, la FAD fu di fatto posta sotto il diretto controllo della Siria.

Inizialmente la FAD contava su una forza di 30.000 effettivi, di cui 25.000 erano siriani, con poche aliquote di sauditi, degli Emirati Arabi Uniti e del Sudan. Nella primavera del 1979, dopo che la Lega Araba aveva prolungato il mandato della FAD, i soldati sudanesi, sauditi e degli EAU rientrarono in patria, sicché la Forza Araba di Dissuasione restò integralmente siriana.

Nel giugno del 1983, un anno dopo linvasione e loccupazione israeliana del Sud Libano, il governo di Beirut non fu in grado di estendere il mandato della FAD che, in tal modo, ufficialmente veniva a concludersi, anche se non per questo cessava la presenza militare dIsraele e della Siria in Libano, pervicacemente attestate rispettivamente nel Sud del Libano e nella Valle della Beqāʿ.

                                     

1.2. Storia Loccupazione siriana 1990-2005

In seguito agli Accordi di Taif del 1989 e la nascita della II Repubblica libanese il presidente Amin Gemayel e alcuni dei suoi sostenitori si opposero e andarono in esilio scaduto il mandato, dopo la nomina di un governo militare presieduto dal maronita Michel Aoun capo delle ricostituite forze armate libanesi, che decise di cacciare i siriani dal paese, ma dopo aspri combattimenti il 13 ottobre 1990 fu deposto dai siriani che occuparono Beirut. La presenza delle forze armate siriane fu ufficializzata nel 1991 con un "trattato di cooperazione" tra i due paesi e nel 1994 fu vietato il movimento Forze Libanesi, che rappresentava i cristiani più radicaleggianti, le attività dei suoi miliziani severamente limitate dai governi filo-siriani che si susseguirono.

A seguito dellassassinio dellex Primo ministro sunnita Rafīq al-Harīrī nel 2005, ci fu la cosiddetta "Rivoluzione del Cedro" che avviò il ritiro delle truppe siriane della Forza Araba di Dissuasione. Con lapplicazione della risoluzione 1559 delle Nazioni Unite, la Siria è stata costretta ad annunciare il suo ritiro completo dal Libano il 30 aprile 2005.

Anche gli utenti hanno cercato:

forza araba di dissuasione, militari libanesi. forza araba di dissuasione,

...

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →