Indietro

ⓘ Teodosio I di Braganza. Teodosio di Braganza, quinto duca di Braganza e terzo duca di Guimarães, era figlio di Giacomo di Braganza e di Eleonora di Mendonça. Fu ..


Teodosio I di Braganza
                                     

ⓘ Teodosio I di Braganza

Teodosio di Braganza, quinto duca di Braganza e terzo duca di Guimarães, era figlio di Giacomo di Braganza e di Eleonora di Mendonça.

Fu un uomo colto, amante soprattutto della pittura e della scultura.

                                     

1. Biografia

Primogenito del duca Giacomo di Braganza, e della sua prima moglie, Eleonora di Mendonça, gli successe nel ducato dopo la sua morte, nel 1532. Aveva come maestro Diogo Sigeo, un uomo molto istruito, considerato uno dei primi saggi del suo tempo.

Teodosio fu un uomo colto, tipico del Rinascimento, amante della pittura e della scultura, e gli piaceva sapere cosa stava succedendo nelle altre corti europee. Era stato incaricato di scortare linfanta Maria Emanuela del Portogallo in Spagna in occasione delle sue nozze con il principe Filippo. Teodosio fondò anche alcuni conventi.

                                     

2. Matrimoni

Primo Matrimonio

Sposò, il 25 giugno 1542, Isabella di Lencastre 1513-24 agosto 1558, figlia di Dionisio de Portugal-Castro. Ebbero un figlio:

  • Giovanni I 1543-1583

Secondo Matrimonio

Sposò, il 4 settembre 1559, Beatrice de Lencastre 1542-20 febbraio 1623, figlia di Luigi di Lencastre. Ebbero due figli:

  • Isabella 1560-1626, sposò Miguel Luís de Meneses
  • Giacomo?-4 agosto 1578, morto nella Battaglia di Alcacer Quibir

Ebbe un figlio illegittimo da una dama di corte:

  • Alfonso Fayão 1558-?, che sarebbe diventato abate di Baltar. Ebbe discendenza che visse come membri della nobiltà rurale situata nella regione del distretto di Porto, i cui discendenti furono studiati da un genealogista portoghese, Elísio Ferreira de Sousa. Nel 1970, ha presentato il suo studio nel suo libro The Braganças of the Minho Province.

Anche gli utenti hanno cercato:

teodosio i di braganza, conti di barcelos. teodosio i di braganza,

...

Dizionario

Traduzione