Indietro

ⓘ Oswald Pohl. Oswald Ludwig Pohl è stato un generale e funzionario tedesco iscritto al Partito nazista, membro delle SS. Ebbe un ruolo dirigente nella Soluzione ..



Oswald Pohl
                                     

ⓘ Oswald Pohl

Oswald Ludwig Pohl è stato un generale e funzionario tedesco iscritto al Partito nazista, membro delle SS. Ebbe un ruolo dirigente nella Soluzione finale della questione ebraica, in quanto capo della SS-Wirtschafts-und Verwaltungshauptam o "Ufficio amministrativo centrale delle SS".

                                     

1. Biografia

Pohl nacque il 30 giugno 1892 a Duisburg-Ruhrort quinto figlio di otto del fabbro Hermann Otto Emil Pohl e di sua moglie Auguste Pohl. Dopo essersi diplomato nel 1912, si arruolò nella Marina militare tedesca svolgendo laddestramento dapprima a Kiel e Wilhelmshaven e poi ai Caraibi e nel sud-est asiatico. Durante la Prima guerra mondiale servì nel Mar Baltico. Dopo aver terminato la scuola ufficiali della marina il 1º aprile 1918 si trasferì a Kiel, dove il 30 ottobre dello stesso anno si sposò.

Al termine della guerra, Pohl si iscrisse alla Christian-Albrechts-Universität a Kiel, ma ben presto abbandonò gli studi e si arruolò nelle Freikorps Brigade Löwenfeld dove venne nominato ufficiale pagatore. Nel 1920 fu accettato nella nuova marina della Repubblica di Weimar, la Reichsmarine, e pertanto nel 1924 venne trasferito a Swinemünde ora Świnoujście in Polonia.

Un anno più tardi, nel 1925 Pohl divenne membro delle SA, entrando poi nello NSDAP, il partito nazista, il 22 febbraio 1926 col numero di tessera 30842. Dopo avere incontrato nel 1933 Heinrich Himmler il 1º febbraio 1934 venne posto a capo del dipartimento amministrativo dellufficio del Reichsführer-SS con il grado di Standartenführer, espandendo di lì a poco la sua competenza anche allamministrazione dei primi campi di concentramento.

Il 1º giugno 1935 la sua carriera subì unaccelerazione dopo la nomina a Verwaltungschef Capo dellamministrazione, Reichskassenverwalter Tesoriere centrale delle SS e poi Inspektion der Konzentrationslager Ispettore dei campi di concentramento. Fu inoltre lartefice della costituzione della Gesellschaft zur Förderung und Pflege deutscher Kulturdenkmäler Società per la promozione e la cura dei monumenti culturali tedeschi, con lobiettivo primario di restaurare il castello di Wewelsburg, un antico castello che doveva diventare il centro pseudo-scientifico e pseudo-culturale delle SS.

Nel giugno 1939 Pohl fu messo a capo dello Hauptamt Verwaltung und Wirtschaft Ufficio centrale per lamministrazione e leconomia e dello Hauptamt Haushalt und Bauten Ufficio centrale per la gestione immobiliare. Il 1º febbraio 1942 questi uffici vennero fusi per creare l SS-Wirtschafts-Verwaltungshauptamt SS-WVHA, Ufficio amministrativo centrale delle SS, in tal modo Pohl si trovava a capo di un immenso impero economico che aveva le proprie basi nel lavoro di migliaia di schiavi imprigionati nei campi di concentramento.

Il 20 aprile 1942 Pohl fu nominato SS-Obergruppenführer e Generale delle Waffen-SS. Il 12 dicembre dello stesso anno, dopo aver divorziato dalla prima moglie, sposò Eleonore von Brüning, vedova di Ernst Rüdiger von Brüning, figlio di uno dei fondatori della Hoechster Farbwerke che divenne parte della IG Farben nel 1925.

Nel 1945, al termine della seconda guerra mondiale, Pohl cercò dapprima di fuggire in Baviera, poi a Brema, ma fu catturato dagli inglesi il 27 maggio 1946, e condannato a morte il 3 novembre 1947 dopo che al "Processo Pohl" uno dei processi secondari di Norimberga era stato riconosciuto colpevole di crimini contro lumanità, di crimini di guerra, di associazione nellorganizzazione criminale dello sterminio di massa e dei genocidi compiuti nei campi di concentramento sotto il controllo diretto dellSS-WVHA.

Durante il processo, interrogato sul numero degli internati morti, si difese asserendo di aver ricevuto dai suoi sottoposti esclusivamente grafici statistici riassuntivi che gli mostravano le curve di mortalità e di non aver mai saputo a quanti morti in realtà corrispondessero quelle percentuali.

Fu impiccato a Landsberg l8 giugno 1951, dopo essersi convertito al cattolicesimo e continuando a proclamarsi semplice funzionario.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →